in

Alieni o navicelle spaziali avvistati in cielo negli ultimi giorni? No, facciamo chiarezza (c’entra Elon Musk!)

Foto e video di una misteriosa linea nel cielo circolano sul web. Si tratta di alieni? No, è un progetto di Elon Musk: la spiegazione!

Striscia luminosa nel cielo
Striscia luminosa nel cielo

Ho trovato un treno volante nel cielo!“. Su TikTok circolano foto e video che mostrano una linea luminosa, composta da tanti puntini bianchi, percorrere il cielo notturno. Il fenomeno è avvenuto nei cieli del nord Italia nelle ultime notti, e molti – anche un po’ preoccupati – si sono chiesti cosa fosse. La teoria che ha preso subito piede è che si trattasse di alieni ma non è così. Non si tratta di oggetti volanti non identificati, ma di un trenino di satelliti Starlink lanciati da poco da Elon Musk. Ora vi spieghiamo meglio!

Per chi non sapesse cosa sia Starlink si tratta di uno dei tanti progetti di Elon Musk. Uno degli uomini più ricchi del mondo (è il proprietario di Tesla e SpaceX) che con Starlink vuole permettere l’accesso alla rete internet a banda larga tramite una costellazione di satelliti. Il piano prevede che alla conclusione del progetto ci siano in orbita 12.000 satelliti. Visto il numero così elevato ovviamente non possono essere lanciati tutti nello stesso momento. L’ultimo lancio è avvenuto il 19 agosto con il Falcon 9 che ha portato in orbita 53 satelliti che componevano il trenino visibile dalla Terra.

I 53 satelliti sono collegati alla parte terminale del razzo finché non arrivano in un punto preciso dove avviene lo sgancio. Successivamente restano vicini e allineati sulla stessa orbita generando il fenomeno della linea luminosa. In più, non avendo una sorgente di luce, è possibile vederli soltanto se la luce del Sole viene riflessa su di loro. Per questo la striscia luminosa scompare e appare all’improvviso. Probabilmente la vedremo nuovamente al prossimo lancio per cui non vi resta che rivolgere il naso all’insù.

[FOTO: TikTok]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.