Vi sarà capitato in questi giorni di leggere o sentire frasi, rigorosamente con accento romano, come per esempio Sei cintura nera de come se schiva la vita, A me nun me frega ncazz*. Annamo a pia il gelato?, Te vai con la macchina e io te raggiungo cor coso, cor caz*o! in giro per il web. Ma da dove arrivano queste espressioni? Ve lo spieghiamo noi!
Si tratta di alcune citazioni tratte dalla nuova serie Netflix Strappare lungo i bordi, realizzata dal fumettista Michele Rech, in arte Zerocalcare, che spopola da anni in libreria e sui social. Da alcuni giorni la serie è disponibile sulla piattaforma e ha ben presto scalato la classifica dei contenuti più visti in tutta Italia.
Qual è la chiave del successo di Strappare lungo i bordi? Semplice, è che siamo un po’ tutti degli Zerocalcare! La serie infatti racconta la vita di un ragazzo, a cui dà la voce lo stesso fumettista, e della sua crescita, tra canoni e stereotipi che la società ci impone. Zero però non riesce ad adattarsi a questi confini e definisce spesso la sua vita “congelata”. Ma la vita di ciascuno di noi non segue sempre dei contorni precisi, ognuno ha la propria forma, che spesso il destino non riconosce.
Le famosi citazioni che spopolano sul web sono le frasi dell’armadillo, ovvero la coscienza del ragazzo che lo giudica e gli fornisce consigli per affrontare la vita, quelle dell’amico Secco (che va pazzo per il gelato, cascasse il mondo deve mangiarne a raffica) e dell’ex compagna di classe Sara.
Non vi diciamo altro sulla trama per non spoilerare troppo (però preparate i fazzoletti!). Strappare lungo i bordi è una serie divertente, innovativa e a tratti un po’ cruda perché mostra una visione “cinica” della condizione umana. Noi l’abbiamo amata, e voi? Ecco gli audio più virali tratti da Strappare lungo i bordi che puoi usare per registrare dei TikTok di tendenza, magari proprio per finire nei Per Te!