in

Che cosa significano i nuovi sticker “Nowruz” delle Storie di Instagram? Vi spieghiamo tutto noi!

Su Instagram sono arrivati dei nuovi stickers dedicati a una festa persiana: ecco tutto quello che c’è da sapere!

Da oggi su Instagram sono comparsi dei nuovi stickers intitolati “Nowruz“, ma cosa vuol dire? Cosa rappresentano? Il Nowruz è il Capodanno Persiano, la festa più antica del mondo che coincide con la fine dell’anno nel calendario persiano e con l’equinozio di primavera (ovvero domenica 20 marzo). Secondo la mitologia iraniana veniva festeggiato già 15mila anni fa. La parola Nowruz significa “nuovo giorno”, infatti è l’unione di due parole antico-persiane: no (nuovo) e rouz (giorno).

Come si evince dagli stickers, il Nowruz rappresenta il ciclo della vita, simboleggia la natura, i fiori di ciliegio, la speranza e la rinascita. Questa festa viene celebrata da tutti i popoli facendi parte dell’impero persiano, ovvero i popoli provenienti da Azerbaigian, Afghanistan, Albania, Bosnia, Georgia, Turkmenistan, Tagikistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Kazakistan, Iraq, Pakistan, Turchia, Kurdistan Gilgit-Baltistan. Ma è l‘Iran il Paese dove la festa è nata e dove è più sentita.

Le celebrazioni del Nowruz durano fino a 13 giorni e durante questo periodo le persone devono visitare reciprocamente tutti i parenti per farsi gli auguri e portare in dono dolci e fiori. Ai più giovani vengono donati dalle persone più anziane soldi donate all’interno di libri sacri.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.