In evidenza, tra le varie funzioni di Instagram, da un paio di giorni sono comparsi dei nuovi Stickers. Sono tre, per la precisione. Uno è una sorta di cuore con all’interno la faccia di una tigre. In un altro si vede una donna con un festone con bandierine in mano. E poi un terzo che raffigura tre persone che si sstringono attorno a un bambino appena nato.
Ma cosa stanno a significare questi nuovi stickers di Instagram? Come sappiamo, la piattaforma di Zuckemberg spesso celebra alcune feste – religione e non – che si svolgono in giro per il mondo, e lo fa proprio con questa funzione. E’ già successo con il Capodanno Cinese, con il Black History Month e con il Nowruz. Questa volta viene celebrato quello che si chiama “National Hispanic Heritage Month“, la cui traduzione corretta è “il mese nazionale del patrimonio ispanico”.
Ogni anno viene celebrato dal 15 settembre al 15 ottobre negli Stati Uniti, ma in cosa consiste? Sostanzialmente è una “festa” per riconoscere i contributi e l’influenza del popolo ispanico (ovvero nativo o abitante della Spagna) e del popolo latino nella cultura americana, o comunque di quei cittadini americani i cui antenati provenivano da Spagna, Messico, Caraibi, America Centrale e Sud America. Dalla musica all’attivismo fino ai progressi scientifici, questo mese è una celebrazione per tutti i latini che hanno reso il mondo migliore.