Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

I cantanti possono vedere quante volte ascoltiamo il loro brano su Spotify? Facciamo chiarezza!

Spotify Andrea Settembre
Ma è vero che i cantanti possono scoprire quante volte abbiamo riprodotto il loro brano su Spotify? La risposta!

“Ho appena visto che qualcuno ha ascoltato questa mia canzone 67 volte ieri… amo tutto ok? Lascialo”, ha scritto il cantante Settembre su TikTok. Questo video ha letteralmente mandato in panico la community che si è domandata se gli artisti possono sapere davvero quante volte abbiamo ascoltato il loro brano su Spotify. Se fosse così, sarebbe una scoperta davvero interessante. Ma qual è la verità? Cerchiamo di fare chiarezza sulla questione!

La verità è che sì, gli artisti possono vedere quante volte ascoltiamo uno dei loro brani. Tuttavia, bisogna specificare che i cantanti non possono risalire alla persona che ha riprodotto quella canzone. Per fare un esempio, un artista come Settembre può vedere la persona che ha riprodotto più volte uno dei suoi pezzi, ma non può scoprire di chi si tratta! Ma com’è possibile che riesca a risalire a questi dati? Si può fare tutto questo e tanto altro tramite l’app “Spotify for Artists“, pensata esclusivamente per i cantanti e i produttori musicali. Gli artisti possono scoprire anche in quali playlist sono inclusi i loro brani, tutti gli ascolti giornalieri e tanto altro ancora.

“Aiuto, in che senso gli artisti possono vedere quante volte ascolto una loro canzone?” oppure “quante brutte figure avrò fatto con il mio cantante preferito”, sono solo alcuni dei commenti che troviamo sotto il video di Settembre. Per fortuna, abbiamo scoperto che i nostri dati sono al 100% coperti da privacy e nessun* è quindi in grado di scoprire quante volte abbiamo riprodotto di seguito un pezzo, se non noi stessi. Sapevate già di questa funzione?

@andreasettembre

Grazie x streammare AMANDOTI ma lascia questo malessere, senti a me 😨

♬ AMANDOTI – SETTEMBRE
E voi, conoscevate questa chicca riguardo Spotify?
Aiuto, non ne avevo idea!
No, non uso molto Spotify!

[FOTO: TikTok]