Se anche voi in questi giorni siete incappati in uno “spoiler di una nuova canzone di Tedua“, ci dispiace dirvi che purtroppo è fake. Un cantante è stato vittima di un leak e il suo brano è stato diffuso su TikTok e altre piattaforme. Ecco cos’è successo e cosa ci ha raccontato il diretto interessato.
L’artista emergente Yungdobro ha inciso la canzone “Amore dannato“, in uscita l’8 dicembre. Tuttavia, un utente di TikTok è riuscito a leakare il suo brano e a diffonderlo sulla piattaforma. Attraverso l’ausilio dell’intelligenza artificiale, ha modificato la canzone affinché potesse sembrare uno spoiler di un nuovo singolo del cantante Tedua non ancora uscito. Il risultato è estremamente credibile, per cui tantissime persone hanno pensato che fosse realmente una canzone del rapper. Per questo motivo, noi ribadiamo che si tratta di IA e non è un brano originale del cantante. Il pezzo che ascoltate nel video che vi abbiamo lasciato in calce all’articolo non è di Tedua come potevate immaginare, bensì di Yungdobro.
Ma cosa vuol dire “leakare una canzone“? Cosa significa “leak“? Quando diciamo “leakare una canzone” s’intende il diffondere o divulgare in modo non autorizzato una canzone prima della sua pubblicazione ufficiale. Il termine “leak” in questo contesto si riferisce alla fuga di informazioni o al rilascio non autorizzato di materiale, come ad esempio una canzone prima che sia stata ufficialmente distribuita dal suo creatore o dalla casa discografica. Questo può accadere attraverso diverse vie, come hackeraggi e violazioni di sicurezza ed è un vero danno per i diretti interessati! Quindi, noi vi invitiamo a fare attenzione per questi contenuti, e se utilizzare l’intelligenza artificiale per i vostri video oppure audio segnalatela sempre!
[FOTO: Instagram/TikTok]