in

Spazio Grigio: chi è Irina Potinga, la minimalista di YouTube che ti insegna a vivere una vita migliore

Spazio Grigio

Se siete dipendenti dalla homepage di YouTube, vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in un nuovo canale italiano che sta ottenendo, giorno dopo giorno, sempre maggiore successo. Spazio Grigio il nome del canale, incentrato sul minimalismo, la crescita personale e la costruzione di una routine salutare, tra ricette equilibrate e yoga.

Dietro (e dentro) a Spazio Grigio c’è Irina Potinga, che si presenta così sul sito su cui si appoggia il suo canale YouTube, nato il 26 febbraio 2020:

Diplomata in ragioneria e lingue, laureata in economia, master in marketing, ma queste non mi descrivono tanto quanto la mia passione. Ho scoperto il senso della vita: vivere la vita il meglio possibile e da allora la mia vita e le mie giornate si sono completamente trasformate, ho riscoperto l’energia e la positività, la voglia di scoprire ed imparare, di vedere il cibo come nutrimento per il mio corpo e la mia mente.

Da dove nasce il nome Spazio Grigio? È la stessa Irina a rivelarlo nella scheda di presentazione del progetto. Vivere di contrasti immobilizza, non sprona a migliorarsi: o bianco o nero, senza mai considerare lo spettro di sfumature che possono rappresentare i gradini della scala verso il benessere interiore:

Tutto o niente. Bianco o nero. Ma bianco o nero, come la perfezione, non esiste. Grigio perché è la risposta, la soluzione, è sempre lì in mezzo, è una sfumatura di grigio. E in questo Spazio, in questo blog, sono benvenuti tutti, quelli che vogliono fare la morning routine solo la domenica o che vogliono mangiare vegetale solo il mercoledì.

Con 43.700 iscritti, il canale di Spazio Grigio registra una crescita continua, quasi esponenziale.

Spazio Grigio, quali sono i temi del suo canale YouTube?

Uno degli argomenti maggiormente trattati nei video di Spazio Grigio è quello del minimalismo. Irina è una vera e propria sostenitrice di questa filosofia di vita, che prevede l’eliminazione del superfluo e la conservazione di ciò che realmente conta nella vita. Nel primo video caricato sul canale, Irina racconta:

Negli ultimi anni ho cambiato casa, ho cambiato lavoro, ho cambiato le mie passioni, le mie abitudini e i miei obiettivi a lungo termine. Ho fatto tutto questo per trovare la mia felicità e posso dire di esserci riuscita grazie al minimalismo, perché mi sono liberata dal superfluo.

Anche su Instagram (@spaziogrigio, 13.000 follower), Spazio Grigio condivide consigli e trucchetti per intraprendere uno stile di vita sano e all’insegna dell’autostima. Appassionata di cosmesi biologica, moda sostenibile e Pinterest, Irina è solita promuovere anche ricette vegane, tra una pillola di felicità e una frase motivazionale. Spazio Grigio è anche su Twitter, dove negli ultimi tempi sta acquisendo una certa popolarità anche per la somiglianza (soprattutto per via del caschetto biondo) con alcuni personaggi famosi, tra cui la ballerina Maddie Zigler.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *