in

“Ho scoperto di avere l’ADHD grazie a TikTok”, ma di cosa si tratta? Ve lo spieghiamo!

Cos’è l’ADHD, che ha Sofia Zapicchi? L’esperto spiega di cosa si tratta e quali sono i sintomi. Ecco tutto quello che è importante sapere.

ADHD
ADHD

Quante volte un trend o semplicemente un video su TikTok diventa l’occasione per parlare di qualcosa di importante e che, magari, potrebbe riguardare proprio noi? È il caso del filmato di Sofia Zapicchi, 19.6k follower e 1 milioni di ‘mi piace’ su TikTok. In uno dei filmati nel suo profilo ha raccontato “come ha scoperto di avere l’ADHD” (più sotto vi spieghiamo cos’è nel dettaglio). Ecco cosa ha raccontato Sofia:

Io l’ho scoperto per sbaglio, letteralmente. Allora, come sapete io sono sempre stata molto molto interessata alla psicologia, soprattutto per quanto riguarda i disturbi mentali, della personalità. Però poi ho incontrato una persona autistica e mi sono interessata molto all’autismo, quindi alla vera e propria neurodivergenza. Ad un certo punto mi imbatto in alcuni meme sull’ADHD e penso che ca**o è?

Da questo momento, dunque, è iniziato tutto. Sofia infatti ha aggiunto:

Vedendoli, ho capito che io mi ci ritrovavo però pensavo: ‘Vabbè, sono dei meme’, ero anche un po’ in negazione. Però comunque me lo sono andata a ricercare e ne ho parlato anche con la mia psicologa di allora ed è venuto fuori che avevo ogni fottuto sintomo dell’ADHD però per mesi ero in negazione.

Dopo mesi – ha raccontato Sofia nello stesso video – è riuscita ad accettarlo:

Le mie ricerche si sono approfondite e sono entrata nella community, cosa che mi ha aiutato molto. Dopo 2 lunghi anni l’ho detto a mia madre, mentre a mio padre parecchio dopo, non lo so perché. Sono stata fortunata, mamma ha capito e le ho chiesto se potessi fare una vera e propria diagnosi per capire se lo avessi veramente no. Quindi comincio a parlarne con alcuni psichiatri, tutti negavano.

Quindi Sofia ha concluso rivelando come ha avuto la conferma:

La mia neurologa, invece, mi ha detto che era vero e mi ha indirizzata ad un centro dove ho cominciato il percorso di diagnosi ed è venuto fuori che ce l’ho.

@iononmivergogno

Stranamente non ne avevo mai parlato così affondo😂 #adhd #diagnosis @F1r3._.

♬ original sound – Sofia Zapicchi

Cos’è l’ADHD?

Ma cos’è questa ADHD? Ve lo spieghiamo noi! O meglio, lo spiega la nota Fondazione Veronesi attraverso il canale YouTube.

Si tratta della presenza di inattenzione, iperattività ed impulsività tale da determinate un nocumento (cioè un danno) nella sua vita privata in particolare per quanto riguarda la vita famigliare e la frequenza scolastica. [..] Ci sono molti elementi di sicura rilevanza, come la familiarità, il coinvolgimento dei sistemi neurotrasmettitoriali ma la causa prima non è stata ancora precisata. I segnali? L’inattenzione, ipercinetici quindi bambini che fanno fatica ad adeguarsi ai criteri più o meno restrittivi della frequenza scolastica ed esplosivi, che hanno difficoltà a controllare gli impulsi.

Queste le parole del Dottor Nardo Nardocci, direttore unità neuropsichiatria infantile dell’ospedale Besta di Milano.

[FOTO: TikTok]