Recentemente Sofia Crisafulli ha risposto a delle domande nelle story di Instagram e tra le varie curiosità le è stato chiesto come ha affrontato la gravidanza del piccolo Thiago. Sofia ha risposto in modo sincero, dicendo che non è stato un periodo sereno per lei e che ha dovuto affrontare la comparsa di una malattia che tutt’ora si manifesta nei periodi di stress: la psoriasi. Ma di cosa si tratta e che sintomi comporta questa malattia? Ve lo spieghiamo noi!
Il periodo della gravidanza non è stato affatto semplice per Sofia Crisafulli, che lo ha definito ‘traumatico’. Durante quei nove mesi infatti, ha sofferto di attacchi di panico e della comparsa della psoriasi, una malattia infiammatoria cronica della pelle. Secondo il sito Wikipedia, la psoriasi è una malattia abbastanza diffusa, che si manifesta sulla pelle con delle placche o macchie cutanee nella zona dei gomiti, ginocchio e cuoio capelluto, ma può diffondersi anche a schiena, mani e piedi.
Questa infiammazione può sopraggiungere a causa di fattori genetici ma anche ambientali. La psoriasi può manifestarsi in modo intenso in periodi di forte stress, ad esempio dopo un trauma fisico o per via dell’assunzione di alcuni farmaci. Nel caso di Sofia, lo stress della gravidanza ha causato questo disturbo e – come lei ha dichiarato – in periodi di forte stress talvolta può ripresentarsi.
Questa malattia può avere diverse forme e in base al caso può essere trattata con lozioni e creme specifiche. Purtoppo, la psoriasi è una malattia che non va sottovalutata ma – al momento – Sofia Crisafulli ha dichiarato di avere la situazione sotto controllo. Come ha detto anche la creator, non c’è una vera e propria cura definitiva alla psoriasi, ma è recidiva in caso di situazioni stressanti. “Se sono molto stressata avrò molti punti pieni di rossori che mi tratteranno giorno e nonne, se sarò poco stressata sarà un fastidio minimo. Quindi no, non va via da sola, semplicemente si stoppa quando sei serena, ma può sempre tornare”. Voi eravate a conoscenza di questa malattia di Sofia Crisafulli?
[FOTO: Instagram]