Sofia Cerio, protagonista de Il collegio 5, è una quindicenne di Pesaro. Frequenta una scuola europea e parla quattro lingue. Attualmente vive in Francia con la madre, ex modella argentina, e il suo nuovo compagno. Ha l’aria di essere una ragazza precisina e perfetta. Ha ottimi voti a scuola, è molto determinata. Critica schiettamente chi non le sta a genio. Nel video di presentazione dice:
Mi chiamo Sofia, ho 15 anni e parlo l’italiano, lo spagnolo, l’inglese, il francese e il tedesco. So bene come farmi capire. Sono una persona olto determinata e perfezionista. A scuola ho la media del nove. Studiare mi viene molto facile. Adoro suonare la chitarra, infatti è una passione che coltivo sin da quando sono piccola. Sarà che mia mamma è argentina e abbiamo la musica nelle vene.
Con mia mamma ho un bellissimo rapporto, anche se è un rapporto di amore e odio. Abbiamo due caratteri completamente diversi, però, l’amore prevale.
La madre dice:
Sofia è la mia energia. E’ traduttore nel parlamento europeo in Francia. Da due anni studia là. E’ la figlia che tutti vorrebbero avere.