in

Che cosa vuol dire “simp”? Ecco tutto quello che devi sapere!

Cosa vuol dire la parola simp usata spesso online? Perché per alcuni è considerata un insulto? Ecco tutto quello che devi sapere.

Che cosa signifca simp? Se siete soliti frequentare dei social probabilmente vi sarete già imbattuti in questo termine. Basti considerare che su Instagram #simp ha più di 350k post e che su TikTok esistono anche diversi trend basati su di essa, di cui abbiamo parlato qualche mese fa (vi ricordate “I’m sorry for simpin’, but simpin’ is what I do“?). Ma qual è il significato del nuovo slang giovanile? E per cosa viene utilizzato?

Il termine simp deriva probabilmete dalla parola inglese “simpleton” ma il suo significato è completamente diverso. Nello slang giovanile infatti indica qualcuno che si “sottomette” alla propria crush, diventando un vero e proprio “sottone”. Vieni quindi utilizzato per etichettare una persona che cerca disperatamente l’attenzione e l’affetto di un’altra.

Il termine è spesso utilizzato come insulto infatti viene ricondotto all’idea di “persona zerbino“. Proprio per questo motivo a dicembre 2020 la piattaforma di streaming di Twitch ha deciso di metterla al bando insieme ad altri termini come “incel” e “virgin“.

Cosa significa “Simp” e quali sono gli usi corretti?

Simp, come tutte le nuove parole del gergo della generazione Z, può essere usata in contesti differeti e assumere quindi svariate connotazioni. Nel caso in cui sia un gruppo di amici che definisce un membro della compagnia “simp” visto che ha preferito uscire con la sua ragazza, il termine non assume un valore negativo. Si tratterebbe semplicemente di una presa in giro da parte di amici.

Se però il termine è utilizzato da ragazzi che tendono ad avere atteggiamenti da bullo. In questo caso simp diventa a tutti gli effetti un insulto che cerca di sminuire il prossimo. Magari riferito ad una persona che cerca soltanto di essere gentile con tutti e che magari a volte esagera.

Siamo ormai circondati da parole nuove di cui spesso non conosciamo il corretto significato. Quindi prima di utilizzarle sarebbe sempre oppurtuno informarsi in modo da evitare di offendere o ferire qualcun’altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *