in

“Dimostramelo con un sillogismo, sai cos’è?”: la frase di Maria Sofia diventa un trend, ma cos’è un sillogismo?

Il sillogismo è diventato virale su TikTok grazie a Maria Sofia de Il Collegio, ma cos’è?! Proviamo a spiegarvelo noi!

Allora prova a smentirmi, e dimostramelo con un sillogismo che dico delle cavolate. Sai cos’è un sillogismo? E allora stai zitta!”. La frase di Maria Sofia Pia Federico, rivolta a Rebecca nella prima puntata de “Il Collegio“, è diventata un trend su TikTok (per merito di Christian Cordone). In sostanza la collegiale voleva dire: “Dimostrarmi con un ragionamento complesso che dico cavolate”, però ormai il sillogismo è diventato virale.

@christiancordonee

cosa ho creato AHAHAHAHA

♬ suono originale – cordonss

Voi sapete cos’è?! Se non lo sapete, proviamo a spiegarvelo noi! Si tratta di un ragionamento dimostrativo che venne ideato per primo da Aristotele ormai parecchi secoli fa. In pratica è una frase costituita da tre proposizioni – ovvero una premessa maggiore ovvero generica, una premessa minore ovvero più particolare e una conclusione finale. In parole ancora più semplici: è una conclusione logica nata da due premesse corrette.

Non c’avete capito niente, vero?! E’ molto più semplice fare un esempio, che spiegarlo a parole. Anche se ci sono svariati tipi di sillogismi, Rebecca per dire che Maria Sofia dice cavolate avrebbe dovuto usare questo sillogismo (che sarebbe stato comunque errato, perché la prima premessa è sbagliata):

“Chi usa troppi aggettivi e si sente superiore dice cavolate. Sofia usa troppi aggettivi e si sente superiore. La conclusione è che Maria Sofia dice cavolate”.

(PS: è soltanto un esempio, non stiamo accusando Maria Sofia di dire cavolate)

[FOTO: YouTube]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *