Da qualche giorno sta spopolando la notizia di una nuova pandemia. Come mai? Beh è presto detto. Il 14 agosto 2024 l’OMS, l’organizzazione mondiale della sanità, ha dichiarato un’emergenza sanitaria internazionale per il virus Mpox. Ma di cosa si tratta? È in arrivo una nuova pandemia come quella del covid? Dobbiamo aspettarci un lockdown? Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo!
Che cos’è l’Mpox?
L’Mpox è un virus appartenente alla stessa famiglia del vaiolo umano debellato negli ultimi secoli. Anche se imparentati i due sono significativamente diversi! Sia i sintomi che il come si trasmettono cambiano drasticamente tra uno e l’altro. Questo nuovo virus stato scoperto per la prima volta in delle scimmie da laboratorio. Dalla sua scoperta si penso di dargli il nome di “vaiolo delle scimmie”.
Come riportato da ilPost, la malattia può essere asintomatica in una buona parte dei casi. Tuttavia quando si manifesta lo fa con forte febbre, eruzioni cutanee e dolori vari. Parliamo di dolori che possono andare dal mal di schiena a dolori diffusi in tutto il corpo.
Come mai è stata dichiarata l’emergenza internazionale?
L’OMS ha deciso di proclamare l’emergenza internazionale per l’Mpox in due occasioni. Questa infatti non è la prima, già nel luglio 2022 lo aveva fatto. Le ragioni potrebbero sembrare le stesse, ovvero un numero impressionante di casi in moltissimi paesi. Tuttavia non è del tutto corretto. Sebbene infatti i casi siano moltissimi, questa volta a preoccupare è la variante del virus. Come riportato da Wired, l’Mpox è diviso in due sotto categorie chiamate Clade. Il Clade I è quello al centro della nuova epidemia ed è considerato estremamente pericoloso. Per darvi un’idea, la precedente epidemia, dominata dal Clade II, aveva una mortalità dell’1%, quella attuale – se sottovalutata – potrebbe arrivare ad averne una del 10%.
Arriverà quindi un nuovo lockdown?
Su TikTok ne parlano in molti, e la chiave di ricerca è virale. Ma come stanno le cose? Sebbene in moltissimi stiano scherzando sulla possibilità di un nuovo lockdown come nel 2020, nessuno ha parlato effettivamente di una probabile chiusura. Il lockdown fu utile per cercare di rallentare un virus a trasmissione aerea, in questo caso non abbiamo questo genere di problema. Ma come mai? La diversa trasmissione renderebbe per il momento superfluo un eventuale lockdown.
Difficile che si arrivi a misure drastiche. Pensate che sono già disponibili diversi vaccini per questo virus, ideati durante l’epidemia di Mpox Clade II del 2022. Potete quindi rimanere abbastanza tranquilli, ovviamente facendo le dovute attenzioni. Ricordate ad esempio di lavare spesso le mani e di utilizzare i preservativi, questi ultimi non solo per proteggervi dall’Mpox ma anche da tutte le altre MTS.
[FOTO:TikTok]