Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Come scegliere le scuole superiori: guida ai tipi di scuole e come trovare quella adatta alle proprie passioni

Scuole Superiori
Si avvicina il periodo delle iscrizioni alle scuole superiori. Che ansia! Ma tranquill*, ci siamo noi per aiutarvi in questa scelta!

La scelta delle scuole superiori è un passo importante nella vita di ogni studente… ma quanto è difficile! Trovare quella adatta alle proprie passioni ed esigenze è complicato, ma è fondamentale per un percorso di studio soddisfacente. Noi proveremo ad aiutarvi in questa scelta, ma ricordate che non esiste una risposta giusta o sbagliata!

Prima di tutto, conoscete tutti i tipi di scuole superiori che esistono in Italia? I licei preparano gli studenti all’accesso all’università. Ogni liceo è specializzato in una particolare area, come umanistica, scientifica, linguistica, artistica, o delle scienze umane. Gli istituti tecnici (ITIS) forniscono una formazione più orientata verso le discipline scientifiche e tecnologiche. Gli istituti professionali (ISIS) invece offrono una preparazione più pratica e specifica per l’ingresso nel mondo del lavoro. Gli ITIS offrono percorsi specifici come l’informatica, l’elettronica, l’industria, ecc. Gli ISIS, invece, possono coprire una vasta gamma di settori professionali, come servizi socio-sanitari, alberghieri, commerciali, agricoli, ecc. Di seguito vi lasciamo tutti i licei, gli ITIS e gli ISIS che esistono in Italia, come affermato dal MIUR:

Conosci i Tipi di Scuole Superiori:

  • Liceo Classico: Si concentra su discipline umanistiche e classiche, come latino e greco.
  • Liceo Scientifico: Offre un curriculum scientifico con un forte focus su matematica, fisica, chimica e biologia.
  • Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate: Si concentra su materie scientifiche e matematiche e aggiunge un approccio pratico e applicato, con l’assenza del latino nel piano di studi.
  • Liceo Linguistico: Si concentra sullo studio delle lingue straniere, con una particolare attenzione alla cultura e alla letteratura delle lingue studiate.
  • Liceo Artistico: Rivolto a chi è interessato alle arti visive e all’espressione artistica.
  • Liceo delle Scienze Umane: Fornisce una base multidisciplinare in ambito umanistico e sociale (psicologia, sociologia, antropologia).
  • Liceo delle Scienze Umane Opzione Economico-Sociale: Pone l’accento sullo studio delle discipline sociali e integra elementi di economia con l’aggiunta dello studio di una seconda lingua. Assente il latino.
  • Liceo Musicale e Coreutico: Dedicato allo studio approfondito della musica e della danza.
  • Istituti Tecnici: Offrono una formazione tecnico-scientifica o tecnico-professionale in settori come l’informatica, l’elettronica, l’industria, l’agricoltura, ecc. I vari ITIS si dividono in:
    • Settore economico
    • Settore tecnologico
  • Istituti Professionali: Offrono una formazione pratica e specifica per il mondo del lavoro.

Come abbiamo appena visto, esistono tantissime scuole superiori, ma siamo sicur* che una fra queste sarà la più adatta alle vostre esigenze. Prima di tutto, riflettete su ciò che vi appassiona. Se avete una forte inclinazione verso una disciplina specifica, potreste optare per un liceo o un istituto che la valorizzi. Non pensate solo al lavoro che vorrete fare in futuro… Piuttosto, prediligete lo studio di materie che avete il piacere di studiare: vi dovranno accompagnare per ben cinque anni!

È importante anche il plesso scolastico in cui andrete: partecipate agli open-day delle scuole superiori, parlate con gli studenti che frequentano le diverse scuole per avere pareri differenti. Vi aiuterà ad avere un’idea più chiara dell’ambiente e delle opportunità offerte. Ricordate che la scelta della scuola superiore è un processo personale e non esiste una risposta giusta o sbagliata. Scegliendo attentamente in base ai vostri interessi e obiettivi, sarete più propens* a godervi il vostro percorso di studi e a raggiungere il successo accademico.

[FOTO: TikTok]