Alcuni sindacati e associazioni hanno proposto di posticipare l’inizio della scuola a ottobre, sostenendo che “con questo caldo è impensabile tornare sui banchi a metà settembre”. L’idea era quella di evitare le lezioni sotto il sole cocente e cominciare più tardi, quando le temperature si fanno più sopportabili. Ma quindi, questa proposta è andata in porto oppure no?
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha subito messo un freno alla proposta, dichiarando che non è mai stata presa in considerazione. Ha chiarito la sua posizione dicendo: “Non ho nemmeno pensato a una cosa del genere”. Insomma, per chi ci sperava, niente scuola ad ottobre! Cosa ne pensate di questa decisione? Siete d’accordo o meno? Fateci sapere tutte le vostre impressioni.
Ma è vero che le scuole potrebbero ricominciare a ottobre? Facciamo chiarezza!
Articolo del 9 agosto 2024 – Negli ultimi giorni si vocifera molto della possibilità del posticipo del rientro a scuola. Infatti, gli student* potrebbero tornare sui banchi i primi giorni del mese di ottobre, invece che a metà settembre come è stato stabilito per questo anno scolastico 2024/2025. Ma qual è la ragione di questa proposta?
Recentemente il CNDDU (Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei diritti umani) ha lanciato un appello al ministro dell’istruzione, Giuseppe Valutaria, per richiedere di affrontare il problema delle temperature elevate nelle scuole. Una delle possibili soluzioni che il CNDDU ha proposto, è stata proprio quella di posticipare l’apertura delle scuole, spostando il primo giorno agli inizi di ottobre nella speranza che calino le temperature.
La seconda proposta riguarda l’installazione di climatizzatori in tutti gli istituti scolastici d’Italia. In questo modo, sarebbe più facile per professor* e student* rimanere all’interno delle aule scolastiche per svariate ore senza patire eccessivamente il caldo. Ormai il caldo torrido ha colpito tutta l’Italia, ed è molto probabile che continuerà a colpire il nostro paese ancora fino alla fine di settembre.
Le soluzioni che vorrebbe adottare il CNDDU sarebbero quindi delle alternative volte a preservare la salute di tutt* coloro che dovranno tornare nelle scuole tra un po’ di settimane. Parliamo di docent*, alunn* ma anche di tutto il resto del personale scolastico. Cosa ne pensate di questa proposta? Vi piacerebbe avere a disposizione ancora qualche settimana di vacanza prima dell’inizio della scuola?