in

È possibile scorrere i TikTok senza utilizzare le mani e senza toccare lo schermo, ma come si fa? Ve lo diciamo noi!

C’è un opzione sia su Android che su IOS che permette di scorrere i video senza usare le mani. Ecco come attivarla.

C’è un modo per scorrere i TikTok senza utilizzare le mani. La maggior parte delle persone che usano un telefono lo fanno usando le mani. Alcuni però non possono usarlo in questo modo. Per fortuna su TikTok c’è un opzione che permette di scorrere i video senza toccare lo schermo. Questo è possibile grazie alle impostazioni di accessibilità. Se sei quindi interessato a usare il social avendo le mani libere, continua a leggere questo articolo!

Come scorrere i TikTok senza le mani su iPhone

I passaggi sono diversi nel caso in cui abbiate un telefono Android o un iPhone. Partiamo da quest’ultimo. Per scorrere i video senza mani vi basterà andare nelle impostazioni del telefono e selezionare la voce Accessibilità. Cliccate poi Controllo Vocale e quindi “Imposta Controllo Vocale“. Dopodiché potrai impostare un comando per scorrere cliccando su “Personalizza comandi” e poi su “Crea nuovo comando“. Nella casella visualizzata devi inserire la frase che vuoi utilizzare come ad esempio “successivo”. Adesso clicca su “Azione” e seleziona “Esegui gesto personalizzato“. Scorri verso l’alto sullo schermo e clicca su “salva”. Nella schermata nuovo comando clicca su “Applicazione” e selezione “TikTok” oppure “Qualsiasi” se vuoi usarla su ogni app.

Come scorrere i TikTok senza le mani su Android

Per quanto riguarda il sistema Android sarà necessario scaricare un’applicazione di Google chiamata Voice Access. Una volta fatto ciò vi basterà andare su “Impostazioni”, “Accessibilità”, “Interazione e manualità” e poi cliccare su “Voice Access” (la posizione del tasto può variare in base al telefono). A questo punto cliccate su “Disattivato” e date all’app le varie autorizzazioni. Ora non vi resta cliccare sul pallino blu che trovate sullo schermo e aprire TikTok. Basterà dire “scorri verso l’alto” oppure “scorri verso il basso” per muovervi tra i video.

Questa funzione ovviamente nasce per chi ha difficoltà ad usare le mani ma può essere utile anche a coloro che vogliono usare il telefono mentre fanno altro. Mentre ci si trucca o si cucina si potrà continuare a scoprire il mondo dei video verticali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.