È uscito finalmente il regolamento ufficiale di Sanremo 2025. A condurlo non sarà più Amadeus come per le scorse cinque edizioni, bensì Carlo Conti. Il presentatore ha già ricoperto questo ruolo alcuni anni fa e nel 2025 torna anche come direttore artistico del Festival. Ma quali sono le novità di questa nuova edizione? Scopriamole!
Il 75esimo Festival della Canzone Italiana, come comunicato sul sito ufficiale dell’emittente Rai, si terrà dall’11 al 15 febbraio 2025 in prima serata. I partecipanti al festival di Sanremo quest’anno saranno ventiquattro per la categoria Big, mentre saranno quattro gli artisti che si sfideranno per la categoria Nuove Proposte. Il sistema di votazioni sarà affidato a tre giurie: pubblico, tramite il televoto, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web, composta dai rappresentanti media e una Giuria delle Radio, formata da emittenti radiofoniche.
Una grande novità riguarda la serata delle Cover. Infatti durante la quarta serata i ventiquattro artisti si esibiranno ognuno con un artista ospite. I voti della serata Cover non influiranno sulla decisione del vincitore del Festival di Sanremo 2025. Un’altra grande novità è che il vincitore o la vincitrice del Festival potrà partecipare solo ai programmi della Rai e non di altri emittenti nei tre giorni successivi alla finale.
Per quanto riguarda i quattro artisti della categoria nuove proposte, la gara si suddividerà in due serate. Nella seconda serata si sfideranno i primi due artisti in semifinale, da cui verrà proclamato il primo finalista. Lo stesso meccanismo si ripeterà per la terza serata. Il vincitore della categoria Nuove Proposte verrà proclamat* durante la quarta serata.
I finalisti della categoria Big saranno cinque e un’altra novità sta nelle votazioni che non verranno azzerate per proclamare il vincitore o la vincitrice. Infatti i voti conquistati nelle serate precedenti si aggiungeranno a quelli per la finale. Voi cosa ne pensate di questo nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2025? Vi aspettavate delle novità con il nuovo conduttore? Fateci sapere!