Forse il suo nome non vi dirà nulla, ma scorrendo TikTok vi sarà capitato almeno una volta di ascoltare una delle sue famosissime e inconfondibili cover. Stiamo parlando del cantante britannico Sam Ryder, che rappresenterà il Regno Unito all’Eurovision. Conosciamolo meglio.
Sam Robinson è un cantante classe ’89 nato nell’Essex (Inghilterra). Nonostante lavori nel mondo della musica dal 2009, è diventato famoso durante il primo lockdown a marzo del 2020, grazie ad alcune cover che ha pubblicato su TikTok, come le storiche canzoni dei Queen I Want to Break Free e Somebody To Love, Take Me to Church di Hozier e Easy on me di Adele. Il suo video più visto, la cover di What’s Up dei 4 non blondes supera le 54 milioni di visualizzazioni e oltre 7 milioni di like. Grazie alla sua splendida voce, Sam è riuscito a farsi notare da star della musica mondiale come Justin Bieber e Alicia Keys.
Veniamo all’Eurovision. In questi giorni BBC Radio, assieme all’importante società di management TaP music, ha deciso di scegliere Sam come rappresentante del Regno Unito per la Finale dell’ESC che si terrà a maggio a Torino. La canzone che porterà si chiama Space Man. Visibilmente euforico e sorpreso, su TikTok ha pubblicato il suo video presentazione: “Ciao sono Sam Ryder e rappresenterò l’Inghilterra per l’Eurovision 2022!”