in

Rosalba viene accusata di “asian fishing”, ma lei si difende: ma che cosa significa?

La creator Rosalba è stata di accusata di asian fishing dopo un video in cui mostra la sua beauty routine: di che si tratta?

L’influencer e tiktoker Rosalba di recente sta sempre più esternando il proprio amore per la Corea del Sud, per il mondo degli Idol e per gli usi, costumi e tradizioni del paese. Vi avevamo già raccontato infatti dei suoi ultimi viaggi a Seoul e del motivo che l’ha spinta ad avvicinarsi così tanto allo stile di vita made in Corea.

La passione di Rosalba però, avrebbe infastidito alcun* utent*, che l’hanno accusata di “asian-fishing“, ma cosa significa il termine e come si è difesa la creator? Ve lo spieghiamo noi! Asian-fishing avviene quando un “non asiatico” cerca di cambiare i suoi connotati attraverso il make-up, operazioni estetiche o editing delle foto per cercare di somigliare ad una persona asiatica (o meglio, cercando di avere le sembianze che stereotipicamente appartengono alle persone asiatiche, come gli occhi allungati).

L’influencer di recente ha postato un video su TikTok in cui mostra la sua make-up routine. Un utente ha commentato “L’asian-fishing” con accanto l’emoji del teschio. La ragazza però non è rimasta in silenzio davanti alle accuse. Vediamo come ha risposto.

Sono davvero annoiata da questa cosa, ma sai almeno il significato della parola? Dove starei facendo asian-fishing se non sto cambiando i miei tratti del viso? È un semplicissimo make-up naturale, touch some grass y’all. Ma se neanche parlo di Corea in questo video? Ovvio che se faccio un viaggio o sono in un posto ne parlo, come tante altre persone, non capisco questo accanimento infondato. Il make-up Ulzzang (tipica tecnica make-up asiatica) è totalmente diverso, e se pure mi ispirassi a quella tecnica di make-up non sarebbe un problema in quanto non cambio i miei tratti somatici, non uso tape né nulla. Il mio lavoro è creare contenuti, se sono in Corea chiaramente creo contenuti sulla Corea, perché mi piace mostrare le differenze e alle persone interessa. Se è un problema così grande puoi bloccare il mio account!

Rosalba si è sempre mostrata rispettosa nei confronti della cultura coreana. La sua è una passione che porta avanti con entusiasmo, senza calcare stereotipi e raccogliendo commenti da positivi da altr* appassionat* come lei!