Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Rosalba ha cambiato i tratti del viso per diventare coreana? Lei risponde!

rosalba
La creator Rosalba è stata di accusata di aver mutato i tratti del suo viso e di essere diventata… coreana!

Rosalba, come sappiamo, si è stabilita in modo stanziale in Corea del Sud, dove si è rifatta una vita. Ha anche un ragazzo lì: insomma, ha ricominciato da zero. Per certi versi, poi, ha pure abbracciato quello stile di vita. Alla community non è passato inosservato un fatto: la creator ha cominciato a truccarsi diversamente. Qualcuno l’ha anche accusata di aver cambiato completamente i suoi lineamenti del viso. Lei ha risposto!

Ros ha messo in chiaro che lei sta sui social da quando aveva 15 anni e che il suo canale YouTube è nato proprio per parlare di trucco. Era completamente dedicato al make-up! Lei non ha perso la passione con il tempo, anzi. Ancora oggi ama truccarsi, provare nuovi trend e combinazioni sul suo volto. Come se fosse un modo per esprimersi e sperimentare… no, non è diventata coreana grazie al make-up!

Il mio canale nasce per il make-up, da quando ho 15 anni sperimento col trucco. Se faccio un make-up coreano, non divento coreana. Stop.

@rosalba

la bro ha cambiaro skin.

♬ suono originale – Rosalba

Rosalba viene accusata di “asian fishing”, ma lei si difende: ma che cosa significa?

Articolo 20 dicembre 2022 – L’influencer e tiktoker Rosalba di recente sta sempre più esternando il proprio amore per la Corea del Sud, per il mondo degli Idol e per gli usi, costumi e tradizioni del paese. Vi avevamo già raccontato infatti dei suoi ultimi viaggi a Seoul e del motivo che l’ha spinta ad avvicinarsi così tanto allo stile di vita made in Corea.

La passione di Rosalba però, avrebbe infastidito alcun* utent*, che l’hanno accusata di “asian-fishing“, ma cosa significa il termine e come si è difesa la creator? Ve lo spieghiamo noi! Asian-fishing avviene quando un “non asiatico” cerca di cambiare i suoi connotati attraverso il make-up, operazioni estetiche o editing delle foto per cercare di somigliare ad una persona asiatica (o meglio, cercando di avere le sembianze che stereotipicamente appartengono alle persone asiatiche, come gli occhi allungati).

L’influencer di recente ha postato un video su TikTok in cui mostra la sua make-up routine. Un utente ha commentato “L’asian-fishing” con accanto l’emoji del teschio. La ragazza però non è rimasta in silenzio davanti alle accuse. Vediamo come ha risposto.

Sono davvero annoiata da questa cosa, ma sai almeno il significato della parola? Dove starei facendo asian-fishing se non sto cambiando i miei tratti del viso? È un semplicissimo make-up naturale, touch some grass y’all. Ma se neanche parlo di Corea in questo video? Ovvio che se faccio un viaggio o sono in un posto ne parlo, come tante altre persone, non capisco questo accanimento infondato. Il make-up Ulzzang (tipica tecnica make-up asiatica) è totalmente diverso, e se pure mi ispirassi a quella tecnica di make-up non sarebbe un problema in quanto non cambio i miei tratti somatici, non uso tape né nulla. Il mio lavoro è creare contenuti, se sono in Corea chiaramente creo contenuti sulla Corea, perché mi piace mostrare le differenze e alle persone interessa. Se è un problema così grande puoi bloccare il mio account!

@rosalba

trukkiamoci insieme amici

♬ suono originale – Rosalba

Rosalba si è sempre mostrata rispettosa nei confronti della cultura coreana. La sua è una passione che porta avanti con entusiasmo, senza calcare stereotipi e raccogliendo commenti da positivi da altr* appassionat* come lei!