Con l’inizio della scuola, anche la sezione dei nostri Per Te di TikTok è diventata a tema! Sulla nostra piattaforma del cuore sono spuntati tantissimi contenuti riguardanti le lezioni. Proprio in questi giorni si sta parlando della famosa regola della mano destra. Molt* utenti, dopo aver beccato video sull’argomento, si stanno chiedendo cos’è. Siete curios* anche voi di scoprire di che cosa si tratta, esattamente? Nessun problema, Miss Webboh è qui per voi!
La regola della mano destra è una tecnica che si può usare a scuola… nelle ore di fisica! Esatto, ha a che fare con i numeri. Questo particolare metodo di muovere la mano serve per calcolare i vettori. Ma cosa sono? Si tratta di un elemento matematico che ha un’intensità, una direzione e un verso. Come possiamo leggere anche fra i commenti sotto i filmati, per fare questo calcolo è necessario muovere la mano destra in un modo davvero particolare. In base alla posizione delle vostre dita, dunque, sarà possibile giungere al risultato che vi serve.
Per calcolare il verso del vettore sarà perciò necessario aprire la mano destra puntando il pollice verso l’alto. A questo punto dovete immaginare che la corrente si muova dal basso verso l’alto passando per il pollice. Se si chiudono le dita, si tracciano delle circonferenze, ossia dei cerchi, che indicano una direzione. Il verso del vettore sarà quello che esce dal palmo della vostra mano.
Stiamo quindi parlando di una tecnica che ha a che fare con la fisica. Se non siete ancora arrivat* a questo punto del vostro percorso scolastico, non spaventatevi: arriverà anche per voi questo momento e i professor* sapranno spiegarvelo a dovere! Intanto, però, che ne dite? Vi sembra tanto spaventosa?
[Foto: TikTok]