in

"Devi spostarti perché sei disabile": ragazza in carrozzina discriminata al concerto di Ultimo

Ragazza disabile discriminata al concerto di ultimo
Irene ha vissuto una brutta esperienza al concerto di Ultimo a causa del poco rispetto per la sua disabilità. Ecco cosa ha raccontato.

Irene Vaira, una ragazza in carrozzina, ha postato un video su TikTok in cui ha spiegato come si sia sentita sminuita e sia stata discriminata al concerto del suo cantante preferito, Ultimo. Andiamo con ordine. I suoi genitori le avevano comprato i biglietti posizione “Prato Gold” per la data dell’8 luglio allo stadio Olimpico di Roma. Una volta lì, l’emozione e la felicità sono state trasformate in “lacrime di dolore“.

Perché? La ragazza si è sentita dire, nonostante fosse al posto pagato: “devi spostarti, perché sei disabile“, scatenando in lei un misto di rabbia e tristezza. La sicurezza ha chiesto a Irene di spostarsi dal prato, facendola andare sugli spalti, dandole come motivazione che per lei quel punto non fosse sicuro. Irene, sentendosi sminuita e discriminata, si è sfogata su TikTok. Secondo lei la discriminazione è stata doppia, dato che la sicurezza non ha usato lo stesso trattamento con il VIP disabile Manuel Bortuzzo. La ragazza scrive: “Noi poveri ragazzi in carrozzina veniamo confinati e trattati come scarti della natura, a meno che non si sia fatto qualche programma TV

Biglietto concerto ultimo
Biglietto concerto ultimo

Irene ha ricevuto tantissimi messaggi di sostegno. Molt* hanno sottolineato che ai concerti spesso sono presenti delle piattaforme per la sicurezza delle persone disabili. C’è anche chi, però, ha giustificato la decisione della security, sostenendo che fosse per garantire la sicurezza di tutti. Lei, in un altro video, ha risposto così: “La sicurezza la dovrebbero garantire sempre, soprattutto all’uscita. Io sono stata travolta proprio alla fine. Ho dovuto urlare e la sicurezza non ha fatto nulla“.

Durante il concerto un PR ha cercato di “scusarsi” regalandole la maglia ufficiale dello staff di Ultimo Records. Ovviamente la ragazza, scherzandoci su, ha scritto: «non è servito a niente», dato che il concerto che lei aspettava da tempo è stato rovinato e non è riuscita a goderselo al massimo. Irene ha concluso il video dicendo:

io non voglio vivere in un mondo che ci tratta ancora così, la situazione deve cambiare e questo è solo il primo passo per farlo

Voi cosa ne pensate? Cosa avreste fatto al suo posto?

[FOTO: TikTok]