Riciclare il vetro è ormai diventata un’abitudine per tantissimi di noi. Secondo l’indagine di Webboh Lab – il primo osservatorio permanente sulla Gen Z nato dall’incontro di Webboh con l’istituto di ricerca Sylla – per CoReVe. condotta su 15.000 persone, ben il 76% dei ragazzi tra i 14 e i 17 anni fa sempre la raccolta differenziata del vetro. Ma non solo: il 90% di loro è convinto che riciclare sia fondamentale per combattere la crisi climatica che stiamo vivendo. Ma perché i più giovani sanno che il vetro è un materiale top rispetto a tanti altri?
La maggior parte, addirittura due sue tre, sa che si può riciclare il vetro all’infinito senza perdere qualità, e che una bottiglia riciclata inquina il 20% in meno rispetto a una nuova. L’uso di imballaggi e confezioni in vetro è percepito come una scelta sostenibile e responsabile e chi lo smaltisce in maniera sbagliata meriterebbe, per tre ragazzi su quattro, una multa.
Tuttavia, non tutti la vedono allo stesso modo. Dalla ricerca di Webboh Lab sono emersi quattro diversi tipi di riciclatori tra i più giovani:
- I proattivi del riciclo (34%): motivati e consapevoli, vedono il riciclo del vetro come fondamentale per l’ambiente e sostengono l’idea di multare con sanzioni chi non ricicla o chi lo fa in maniera sbagliata.
- Gli utilitaristi del riciclo (28%): riciclano senza grande convinzione, sono più interessati agli eventuali vantaggi economici che al tema della sostenibilità, non credono nelle multe per chi trasgredisce le regole.
- I teorici del riciclo (23%): credono nel riciclo più nella teoria, che nella pratica (per loro fare la differenziata è complicato e anche un po’ noioso!), ma riconoscono il fascino del vetro come materiale riciclabile all’infinito.
- I poeti della trasformazione (15%): sensibili e idealisti, vedono il vetro come un materiale speciale, quasi affascinante, tanto da riciclare con passione e determinazione.
Insomma, riciclare il vetro dà ai più giovani l’idea di contribuire alla protezione dell’ambiente e alla salvaguardia della natura, ma tu sai esattamente dove bisogna buttare i rifiuti che produciamo? Come te la cavi con la raccolta differenziata? Rispondi al quiz e scopri se sei un riciclatore perfetto o se ti serve un piccolo ripasso!