in

Quello che tu non vedi, l’attesissimo film per ragazzi arriva su Amazon Prime Video

Quello che tu non vedi
Quello che tu non vedi

Il 75% delle persone affette da schizofrenia sviluppa la malattia tra i 16 e i 25 anni. Partendo da questo presupposto Julia Walton ha deciso di pubblicare “Words on Bathroom Walls”, il romanzo per ragazzi scritto, come una serie di annotazioni di diario, da un adolescente che sta facendo i conti con problemi di salute mentale. Il libro è diventato “Quello che tu non vedi“, un bellissimo film interpretato da Charlie Plummer, disponibile da lunedì 15 marzo 2021 in esclusiva su Amazon Prime Video.

Il film, che tratta un argomento così delicato dal punto di vista di un adolescente, racconta la storia di Adam (Charlie Plummer), un ragazzo brillante, ma introverso, col sogno di diventare uno chef che, dopo essere stato espulso dalla scuola a metà anno a causa di un incidente durante la lezione di chimica, scopre di avere una malattia mentale. La sua famiglia, decisa a fargli finire la scuola per fargli ottenere il diploma, lo manda in un istituto cattolico. Lì Adam conosce Maya (Taylor Russell), una ragazza schietta e tremendamente intelligente, che decide di stargli vicino. Tra i due scatta un’intesa istantanea che ben presto si trasforma in amore. Grazie al loro forte sentimento, Adam accetta la sua condizione e combatte per uscire dal tunnel e tornare a sognare.

Quello che tu non vedi racconta alla perfezione cosa vive quotidianamente uno schizofrenico, dalle allucinazioni visive e uditive combattute con i farmaci, fino al senso di disagio nell’avere una malattia che le persone attorno non comprendono. Il regista Thor Freudenthal ha spiegato che il film può aiutare chi lo vede ad avvicinarsi ad una realtà poco conosciuta senza puntare il dito contro chi ne è affetto e senza dare giudizi. Come ha ricordato Julia Walton:

C’era molta paura su questo tema, anche se la stragrande maggioranza delle persone con malattie mentali non è violenta. Ho pensato che ci fosse bisogno di molta più comprensione sulle malattie mentali e sulle terapie, soprattutto per ragazzi e adolescenti, perché più ne sappiamo di un argomento, meno ne abbiamo paura.

Quello che tu non vedi
Quello che tu non vedi

Nonostante il tema delicato, il film non è pesante: grazie alla capacità di alternare al racconto della malattia le dinamiche familiari, l’amore tra adolescenti e scene ironiche e divertenti. Il tutto senza sacrificare l’importanza dell’argomento.

A dimostrazione che il problema della salute mentale sia molto più comune di quanto si possa pensare, Charlie Plummer ha rivelato:

Alcune patologie simili alla schizofrenia, sono presenti anche nella mia famiglia. Infatti alcuni membri della mia famiglia, molto vicini, hanno avuto questo tipo di esperienza.

Se vuoi vedere il film, ma non hai Amazon Prime Video puoi attivare il servizio provandolo gratuitamente per 30 giorni o, se sei uno studente universitario, provandolo gratuitamente per 90 giorni.

Quello che tu non vedi cast

Quello che tu non vedi
Quello che tu non vedi

Il film, tratto dal libro Words of Bathroom Walls di Julia Walton, scritto da Nick Naveda, diretto da Thor Freudenthal dura 111 minuti. Fanno parte del cast:

  • Charlie Plummer – Adam
  • Andy Garcia – Padre Patrick
  • Taylor Russell – Maya
  • AnnaSophia Robb – Rebecca
  • Beth Grant – Sorella Catherine
  • Devon Bostick – Joaquin
  • Lobo Sebastian – il bodyguard
  • Molly Parker – Beth
  • Walton Goggins – Paul

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *