Ormai è iniziato un nuovo anno e dopo esserci godut* questi ultimi giorni di feste bisogna ricominciare a mettere la testa sui libri per la scuola. Ma oggi noi di Webboh vogliamo tirarvi un po’ su di morale… E quale miglior modo per farlo se non quello di parlare già dei ponti scolastici e delle festività che ci saranno nel 2024? In questo articolo ve li abbiamo raccolti tutti e ora siamo pront* per dirvi tutte le date di futuri ponti e feste!
I primi ponti scolastici del 2024: il Carnevale – febbraio
Dopo la feste della befana, appena passata, il primo ponte che troviamo per le scuole di molte regioni sarà il martedì grasso, il 13 febbraio (inizio carnevale). Infatti, secondo il calendario scolastico, il ponte è assicurato per le scuole di almeno 11 regioni, di seguito le date del ponte per ogni regione o provincia: 12-13 febbraio per Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Puglia, 12-14 febbraio per Friuli Venezia Giulia, Molise, Valle d’Aosta, Veneto, 13 febbraio per la Sardegna, 8-13 febbraio per la Provincia di Trento, 12-16 febbraio per la Provincia di Bolzano, 10-13 febbraio per il Piemonte.
Pasqua e Pasquetta – marzo/aprile
Successivamente ci dirigiamo verso le vacanze di Pasqua e Pasquetta, vacanze che rispetto a quelle del carnevale sono condivise da ogni regione e si svolgeranno dal 28 marzo al 2 aprile 2024 in tutte le regioni.
Giornata della liberazione – aprile
Nel mese di aprile però non rientrano solo le vacanze di Pasqua ma anche quelle della giornata della liberazione, che quest’anno sarà giovedì 25 aprile 2023. Alcune regioni hanno già deciso che il ponte continuerà anche il 26 e il 27 aprile (Calabria, Campania, Marche, Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto). Nella provincia di Bolzano invece per ora la sospensione delle lezioni è confermata solo fino al 26 aprile.
Festa dei lavoratori – maggio
Ora arriviamo al ponte del 1° maggio (festa dei lavoratori), che quest’anno si terrà di mercoledì. In alcune regioni potrebbe collegarsi al ponte del 25 aprile dando quindi agli studenti un’intera settimana di completo di riposo da compiti e interrogazioni. A favore dello stop il 28 e il 29 aprile ci sono già due regioni, che sono la Liguria e il Molise.
Halloween (Festa di tutti i santi) – novembre
Il 2 giugno (festa della Repubblica) quest’anno capita di domenica, quindi non è previsto alcun ponte. Gli altri ponti del 2024 invece saranno all’interno del nuovo anno scolastico (2024-2025) e inizieranno con la Festa di Tutti i Santi il 1 novembre per tutte le regioni (Festa di tutti i santi) e il 2 novembre solo per le seguenti regioni: Basilicata, Sicilia, Campania, Emilia Romagna, Marche, Molise, Sardegna, Sicilia, Umbria.
Gli ultimi ponti scolastici del 2024: Le feste di Natale – dicembre
Poi abbiamo l’Immacolata Concezione che si terrà il prossimo 8 dicembre e in alcune regioni (Abruzzo, Basilicata, Sicilia, Campania, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, province di Bolzano e Trento) terrà le scuole chiuse anche il 9 dicembre. Infine le prossime feste natalizie, che udite udite, nel 2024 inizieranno prima del solito, ovvero il 20 dicembre 2024, che sarà un venerdì!