Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Quali sono i ponti scolastici previsti per l'anno scolastico 2024/2025? Ecco tutte le date!

Ponti Scolastici
Scopri il calendario del prossimo anno scolastico con le date dei giorni festivi e dei ponti per organizzare al meglio le tue vacanze!

Mancano solo pochi giorni all’inizio della scuola, e mentre alcuni sono pronti a tornare sui banchi, c’è chi già sogna le prossime vacanze. Anche se noi di Webboh crediamo che la scuola sia fondamentale, oggi vogliamo portare un sorriso a chi non la ama particolarmente, rivelando tutti i ponti scolastici e le festività che si susseguiranno durante il nuovo anno scolastico. Ecco quali sono le date da segnare sul calendario per le prossime vacanze!

Festività nazionali 2024/2025: scuole chiuse in tutta Italia

Prima di scoprire i ponti scolastici previsti per ciascuna regione, diamo un’occhiata alle festività nazionali, dunque ai giorni in cui tutte le scuole del Paese rimarranno chiuse. Le chiusure sono programmate per: il 1° novembre 2024 (Tutti i Santi), l’8 dicembre 2024 (Immacolata Concezione), il 25 e 26 dicembre 2024 (Natale e Santo Stefano), il 1° gennaio 2025 (Capodanno), il 6 gennaio 2025 (Epifania), il 20 e 21 aprile 2025 (Pasqua e Lunedì dell’Angelo), il 25 aprile 2025 (Festa della Liberazione), l’1 maggio 2025 (Festa del Lavoro), e il 2 giugno 2025 (Festa della Repubblica).

I primi ponti scolastici: Festa di tutti i Santi (novembre)

Oltre alle festività nazionali, l’anno scolastico offrirà diverse opportunità per godere di brevi pause grazie ai ponti. Il primo ponte sarà dal 1° al 3 novembre 2024, in occasione della festa di Ognissanti, che cadrà di venerdì. Tuttavia, questo ponte sarà osservato solo nelle seguenti regioni: Abruzzo, Calabria, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria, Veneto, e Valle d’Aosta. Nelle province autonome di Bolzano e Trento, invece, il ponte sarà più lungo: le lezioni saranno sospese rispettivamente dal 26 ottobre al 2 novembre e dal 31 ottobre al 2 novembre.

Dicembre e festività natalizie

Poca fortuna, invece, per il ponte dell’8 dicembre, Festa dell’Immacolata Concezione. Infatti, l’unica regione che ha previsto la sospensione delle lezioni il 7 dicembre è il Molise. Ma niente panico! A compensare lo sforzo dei primi giorni di dicembre ci sarà il lunghissimo ponte natalizio. Quest’anno, le vacanze inizieranno il 23 dicembre in quasi tutte le regioni, con l’eccezione della Provincia di Bolzano, dove le scuole chiuderanno già sabato 21 dicembre, e della Toscana ed Emilia Romagna, dove le vacanze inizieranno il 24 dicembre. Il ritorno a scuola è previsto per martedì 7 gennaio.

Marzo e il Carnevale

Passiamo ora alle festività di Carnevale. Il prossimo anno, il Martedì Grasso cadrà il 4 marzo, e alcune regioni hanno previsto una pausa scolastica per il 3 e 4 marzo. Tra queste ci sono Basilicata, Campania, Lombardia e Sardegna. In Friuli Venezia Giulia, Veneto e nella provincia di Trento, la pausa si estenderà dal 3 al 5 marzo, mentre in Piemonte si osserverà una sospensione delle lezioni dall’1 al 4 marzo. Nella provincia di Bolzano, invece, la pausa sarà ancora più lunga, dal 1° al 9 marzo.

Aprile e festività pasquali

Le vacanze di Pasqua, in tutte le regioni, si svolgeranno dal 17 al 22 aprile. Tuttavia, in Liguria, Valle d’Aosta e Veneto, le lezioni riprenderanno il 22 aprile. Nella Provincia di Trento, invece, le vacanze pasquali saranno prolungate fino al 26 aprile, legandosi così alla Festa della Liberazione. Nelle altre regioni, le festività di Pasqua e del 25 aprile sono separate da un breve rientro a scuola. Inoltre, il 26 aprile, un sabato, non si andrà a scuola in Basilicata, Puglia, Abruzzo, Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Piemonte, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e nelle province di Trento e Bolzano

Gli ultimi ponti scolastici: maggio e Festa dei Lavoratori

Nel 2025, la Festa dei Lavoratori cadrà di giovedì, e diverse regioni hanno deciso di concedere un ponte dal 1° al 3 maggio. Tra queste ci sono Calabria, Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Valle d’Aosta, Veneto, Piemonte, e le provincia autonoma di Bolzano e Trento.

Avevate già consultato il calendario delle festività scolastiche della vostra regione?
No, non ancora
Si, avevo visto già qualcosa