in

Pokimane, cifre da capogiro per la streamer più pagata di Twitch: ecco chi è e quanto guadagna

Pokimane è la stramer donna più conosciuta al mondo su Twitch. La “piattaforma viola” in costante crescita e anche lei può vantare numeri da capogiro. Ma chi è Pokimane?

Imane Anys, nome all’anagrafe della streamer, è una ragazza di origini marocchine e canadesi di 24 anni. È conosciuta ai più per le sue dirette su Twitch di videogame come League Of Legends e Fortnite. Con oltre 6.2 milioni di follower, possiede il sesto canale più seguito sulla piattaforma di sempre. Pokimane è partner diretta della società targata Amazon ed è una degli insegnanti del corso dedicato agli aspiranti creator di successo. La ragazza possiede inoltre due canali Youtube, uno dedicato ai videogiochi ed uno all’ASMR. Ha inoltre recitato insieme a Ryan Reynolds nel film Free Guy – Eroe Per Gioco, che uscirà nelle sale americane a metà 2021.

Pokimane, quanto guadagna all’anno? Tanto (ma non troppo): ecco perché

Pokimane guida inoltre la classifica femminile con un guadagno stimato di 550mila dollari annui. Di questi l’80% arriverebbe dalle sub, il 16% dalle pubblicità ed il 4% dalle donazioni. La ragazza, dato il suo esiguo cachet, ha deciso di limitare le donazioni dei fan ad un massimo di 5$, esortandoli ad offrirli a ragazzi con canali più piccoli. Questi numeri denotano una forte differenza tra i due generi: infatti la decima classificata in questa classifica guadagna probabilmente meno di uno streamer italiano di alto livello. C’è differenza fra i guadagni di uno streamer uomo da quelli di una streamer donna? I dati dicono di sì.

La distribuzione dei guadagni fra uomini e donne non sarebbe infatti equa. Dalle ricerche effettuate dall’azienda americana Saving Spot, infatti, i guadagni delle ragazze su Twitch sarebbero oltre che dimezzati rispetto alla controparte maschile. Infatti, secondo i dati, lo streamer più pagato sulla piattaforma è xQcOW, conosciuto semplicemente come xQc, con uno stipendio annuale che ammonta quasi a 2 milioni di dollari. A seguire troviamo Nickmercs, Ibai, Odablock e TimTheTatman. Confrontando le statistiche risulta che il guadagno della donna più alto non raggiunge nemmeno quello del 20° uomo. Sicuramente questo è dato dalla maggior affluenza di spettatori maschili nella piattaforma, ma forse denota anche un’equità di genere non ancora raggiunta su tutti i fronti.

https://www.instagram.com/p/CG50xDul_yj/


One Comment

Leave a Reply

One Ping

  1. Pingback:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *