in

Che cos’è il poke? Tutte le curiosità sul piatto che sta conquistando TikTok

Su TikTok impazza la moda per il poke bowl. Che cos’è?

Pokè
Pokè

Da qualche mese su TikTok c’è un piatto che sta conquistando l’attenzione e l’apprezzamento dei creator. Il piatto in questione è il poke o poke bowl, ovvero una specialità hawaiana a base di riso, pesce crudo (solitamente salmone o tonno) e una serie di altri elementi di arricchimento. Tra questi: salsa di soia, edamame, avocado, lime, salsa teriyaki, guacamole, ma anche ingredienti meno esotici come pomodori, insalata, cetriolo, sesamo, anacardi, formaggio, mais, manzo, pollo.

Facciamo un passo indietro. Il poke, che si pronuncia poh-kay (letteralmente “tagliare a pezzi“), nasce come piatto povero tra i marinai delle Hawaii per smaltire gli avanzi di cibo. Per questo la specialità è fondamentalmente a base di pesce, che può essere crudo o alla piastra (nel caso dei gamberetti anche fritti). Generalmente la ciotola, per essere ben equilibrata, deve contenere un terzo di verdure, un terzo di proteine e un terzo di carboidrati.

@imsaralarusca

Volete altri video in cui assaggio cose strane? #poke #assaggio #mangio

♬ suono originale – Fior di loto

Come dicevamo all’inizio il piatto ha conquistato tantissimi tiktoker italiani, da Adrianathrr ad Alessia Merola, da Federica Scagnetti a Vincenzo Cairo, da Sara Larusca a Pamela Paolini. Alcuni di loro, non solo lo mangiano, ma hanno condiviso le proprie ricette.

Alessia Merola lo prepara con riso, salsa di soia, salmone, avocado, feta greca e noci.

Pamela Paolini, che non si limita ad essere solo un’esperta di porridge, ha utilizzato riso, avocado, salmone e salsa di soia a volontà.

@pamelapaolini

Reply to @theslenderchu tutto è stato fatto a caso 🥰, non seguite il mio consiglio ☺️

♬ Me Gustas Tu – Manu Chao

[FOTO: TikTok]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *