in

Perché il nuovo album dei Pinguini Tattici Nucleari si chiama “Fake News”? Loro rispondono!

Perché il nuovo album dei Pinguini Tattici Nucleari si chiama Fake News? Webboh ha partecipato alla conferenza stampa ufficiale del disco, ecco tutte le info!

Pinguini Tattici Nucleari Fake News
Pinguini Tattici Nucleari Fake News

Il 2 dicembre uscirà Fake News, il nuovo album dei Pinguini Tattici Nucleari. In conferenza stampa la band ha parlato del loro ultimo lavoro, spiegando anche perché l’hanno intitolato così.

Fake News è un titolo davvero particolare: si riferisce alla bufale inventate sul conto di questo gruppo, che sono state pubblicate dalle diverse testate. Riccardo Zanotti, il frontman della band, spiega:

A Cattolica, la scorsa estate, ci siamo detti che le fake news sono un problema gigantesco della società di oggi. Poi, un mese più tardi, è venuta fuori la fake news sul nostro scioglimento e sul fatto che io volessi avviare una carriera solista, così è diventato il tema e il titolo del disco. Le fake news hanno anche qualcosa di poetico e di affascinante.

Il nuovo album include 14 tracce, tra cui Giovani Wannabe che era stata rilasciata prima dell’estate. Ma di cosa tratterà il nuovo disco? Quali saranno i temi affrontati? Ecco come hanno risposto Riccardo e il tastierista Elio Biffi:

In Fake News ci sono elementi nuovi, mai visti prima. Sono presenti. elementi up-tempo della drill (sottogenere della trap, ndr), ma anche canzoni tradizionali. Anche nei testi volevamo andare oltre la frase instagrammabile. È stato un album difficile da partorire e lo sentiamo come un disco maturo, che esprime la qualità del lavoro in studio. Quindi è un disco maturo, non marcio. Ci sentiamo ancora dei ragazzini, però ci rendiamo conto che ora abbiamo una manualità in studio, ci mettiamo tanto tempo a fare le cose, perché ci sono dibattiti, idee, confronti. Questo può allungare il processo, ma alla fine aumenta la gioia quando il progetto esce.

Noi non vediamo l’ora che ascoltiate le nuove canzoni dei Pinguini Tattici Nucleari: Zen, Cena di Classe e Non Sono Cool vi arriveranno di sicuro dritte al cuore e vi faranno venire voglia di ballare!

[Foto: Instagram]