Tutt* conosciamo Pietro Morello, tiktoker, musicista e pianista dal grande cuore. I suoi viaggi, il suo amore incondizionato per i bambini lo hanno fatto anche trionfare di recente ai Webboh Awards 2023 nella categoria ‘Best Value’ (ecco l’elenco con tutt* i/le vincitor* e le percentuali). Di lui, molto seguito su TikTok, si sa tanto. Quello che, invece, qualcuno potrebbe non sapere è che Pietro Morello è daltonico. Sì, ne ha parlato lui stesso.
Il daltonismo è un’anomalia visiva che si manifesta mediante una percezione alterata dei colori. In breve, chi è daltonic*, vede i colori diversamente rispetto a chi non lo è. Ecco cosa ha raccontato il nostro super pianista! In un video-risposta di due giorni fa, Pietro ha spiegato quali sono i 3 principali problemi che si trova ad affrontare essendo daltonico. Le sue parole:
Ne ho molti più di tre però iniziamo con calma, altrimenti poi mi metto a piangere. Numero uno: non sai comprare le cose, non puoi fare acquisti da solo. Più o meno un anno fa ho comprato un ukulele, 400 euro, quando mi è arrivato, è arrivato… rosa. Io lo vedo grigio, però è proprio rosa.
Poi Pietro ha raccontato che c’è una cosa che gli dà molto fastidio: la curiosità della gente, che può talvolta diventare inopportuna.
Fanno in continuazione domande del ca**o. Cioè io, almeno una volta al giorno, mi sento chiedere cose del tipo: “Ma se sei daltonico come fai a fermarti al semaforo rosso?” Sono daltonico, non completamente deficien*e.
Infine l’ultima problematica: i vestiti… come abbinarli?
Non sono capace a vestirmi da solo, questa fa male. Sull’etichetta di ogni mio vestito c’è una lettera che indica di che colore è quel vestito, fino a qui problema risolto. Il fatto è che da lì in poi i vestiti bisogna abbinarli e io spesso e volentieri esco di casa vestito come una scimmia ubriaca. Già, questa è la mia vita.
Pietro Morello: “Ecco come lo ho scoperto” – il video
In realtà Pietro aveva già parlato del daltonismo in un video su YouTube, caricato circa un anno fa.
Essendo daltonico da quando sono nato, questa condizione non mi ha mai causato grandissimi problemi, o almeno fino a quando non ho iniziato a vestirmi da solo.
In seguito ha spiegato come lo ha scoperto, ovvero un giorno da piccolo stava facendo i primi disegni a scuola e gli capitava, magari, di fare una spiaggia verde oppure una bambina bionda la faceva con i capelli verdi.
Moltissime persone pensano che essere daltonici voglia dire scambiare i colori tra di loro, non funziona così. Essere daltonici significa vedere meno colori degli altri, però di daltonismo esistono diversi tipi, fino a non vedere i colori. Il mio tipo è chiamato ‘daltonismo rosso-verde’ perché io vedo pochissima luce rossa oppure tantissima luce verde. Io ad esempio non vedo la differenza tra il blu e il viola, tra il giallo e il verde chiaro, tra il rosa e il grigio. Vedo tutto un po’ desaturato.
Infine il tiktoker ha aperto un pacco, mostrando degli occhiali per daltonici: “È tutto diverso, come se fosse un fitlro“, aveva detto indossandoli, visibilmente emozionato. In quel modo si può dire che Pietro abbia visto per la mia prima volta “i veri colori”. E voi conoscevate tutte queste informazioni?
[FOTO: TikTok]