Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Un'utente è stata hackerata dopo aver ricevuto una mail: si tratta di un caso di phishing!

Utente-hackerata-con-una-mail
Avete mai sentito parlare parlare di phishing? Un’utente ne è stata vittima, e ha deciso di condividere su TikTok l’accaduto.

Dopo avervi messo in guardia sui gruppi Telegram e la promessa di un guadagno facile, oggi tratteremo un argomento altrettanto delicato. Di recente, un’utente ha caricato un TikTok in cui rivela di essere stata hackerata in seguito al ricevimento di una mail sospetta. Questo prende il nome di phishing, ed oggi siamo qui per parlarvene cercando di far luce su questo tema!

Per arrivare ad una spiegazione, faremo affidamento al video postato da quest’utente. Ieri, l’amatissimo profilo TikTok @labello_collection ha condiviso con i fan il suo hackeraggio, spiegando passo per passo l’accaduto. Tutto è cominciato con una presunta mail ricevuta dalla ragazza da parte di TikTok, in cui veniva specificato che le sarebbe stata assegnata la spunta blu. Ignara di ciò che le sarebbe successo di lì a poco ha compilato il formulario, allegato alla mail, inserendo tutti i suoi dati personali.

Poco dopo, la ragazza ha ricevuto un messaggio su Whatsapp da parte di un* ragazz*. Quest’ultim*, ammette di averle hackerato l’account, e per riaverlo la ragazza avrebbe dovuto inviargli 200 euro. A questo punto, dopo aver declinato quanto appena proposto, ha deciso di sporgere denuncia alla Polizia Postale. Il video in questione è diventato super virale in pochissime ore, ricevendo tra i commenti moltissimi messaggi di solidarietà.

Cos’è il phishing?

Quello che abbiamo appena descritto, si tratta di un caso di phishing. Secondo quanto riportato dalla Polizia Postale, il phishing è una particolare tipologia di truffa realizzata sulla rete Internet attraverso l’inganno degli utenti e messaggi di posta elettronica ingannevoli. Ecco quanto riportato sul sito online precedentemente citato: “Il  messaggio invita, riferendo problemi di registrazione o di altra natura,  a fornire i propri riservati dati di accesso al servizio”. Di conseguenza, è sempre importante informarsi sulla natura di ciò che vi arriva via mail e, se necessario, richiedere l’aiuto dei vostri genitori.

[FOTO: TikTok]