“Per gentil cortesia”, Maria Rosa Petolicchio ha deciso di parlare e di commentare l’assenza in questa settima edizione de Il Collegio, di cui è stata per anni assoluta protagonista con le sue lezioni di matematica e scienze. Un’assenza che non è stata determinata per una sua scelta, come si era diffuso negli scorsi giorni, ma per una volontà della produzione del programma.
In un’intervista rilasciata al sito Fanpage.it, la professoressa Maria Rosa Petolicchio ha dichiarato di essere rimasta dispiaciuta per la mancata chiamata:
Non è stata una mia idea quella di non partecipare, sono stata fatta fuori da decisioni della produzione. E lo preciso perché nelle scorse ore mi è capitato di leggere che si ipotizzi un mio no alla proposta della Rai. Tutt’altro. Me l’hanno comunicato a maggio, ho ricevuto una chiamata che doveva essere di tutt’altro genere.
A proposito della scelta del cambio della classe docenti (quest’anno, oltre a lei, non sono stati confermati nemmeno Raina e Carnevale), per cercare di rialzare l’attenzione sul programma, la professoressa ha rivelato:
Che la parabola fosse discendente si era intuito dall’anno scorso. Si tratta di schemi ripetitivi e quest’anno si voleva imprimere un cambiamento, anche se non capisco quale sia stato, fatta eccezione per l’esclusione di molti professori storici. Se questo cambiamento porterà a qualcosa di buono, ben venga per loro, ma onestamente fatico a credere che fossimo noi l’anello debole. Infatti non parlo solo per me, ma anche per Raina e Carnevale. Con Maggi componevamo un quartetto forte, il programma lo abbiamo fatto crescere noi e lo dico senza presunzione. Non pensavo mi potessero destituire così.
“Per quel che riguarda Il Collegio, devo dire di esserci stata molto male. Spero possa esserci spazio per altri progetti, qualora interessasse la mia partecipazione. Di questo si vedrà”, ha aggiunto infine la professoressa, che ha preferito non commentare la prima puntata di questa settima edizione del programma.
La Petolicchio e l’addio al Collegio: ecco il messaggio che ha scritto sulla nuova edizione!
Articolo del 18 ottobre – Maria Rosa Petolicchio è stata la professoressa di matematica e scienze più temuta (e amata) d’Italia! La conosciamo bene: ha spopolato grazie a Il Collegio, dove spesso l’abbiamo vista nei panni della docente puntigliosa e bacchettona. Ora, però, tutto è cambiato. La nostra amata Petolicchio non sarà presente nella settima edizione del programma, che andrà in onda su Rai2 dal 18 ottobre. La notizia è ufficiale. Per noi, ma sicuramente anche per voi, è un vero dispiacere! Non solo lei, ma non vedremo più neppure Raina per storia e geografia, e Carnevale per arte (clicca qui per scoprire chi saranno i nuovi Professori).
Ma perché l’amatissima Petolicchio non ci sarà più? Sembrerebbe che sia stata una sua scelta quella di tirarsi indietro e non far più parte del programma. D’altronde, era dalla seconda stagione (e quindi dal 2018) che la Prof ci teneva compagnia all’interno del Collegio televisivo. Probabilmente ha deciso di riposarsi dagli impegni tv e dedicarsi soltanto alla sua reale attività di insegnamento: infatti lei insegna insegna matematica e scienze presso una scuola secondaria a Pontecagnano, in provincia di Salerno.
Ma ecco il messaggio che Maria Rosa Petolicchio ha deciso di scrivere alla vigilia della partenza della nuova edizione del programma:
Tranquilli tutti… e buon “Collegio 1958″… È solo un fotomontaggio che ho appena intercettato… Effettivamente nel ’58 non potevo esserci…”Anziana” sì, ma non così tanto…!Grazie sempre per la corona…e buona settima edizione de “Il Collegio”… In bocca al lupo!
Da Fanpage
[Foto: TikTok