Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono sicuramente tra gli argomenti più virali negli ultimi giorni: siamo tutt* lì a sostenere gli atlet* italiani (ma non solo) alla conquista di medaglie. Avrete sicuramente notato un particolare gesto fatto da alcuni dei “nostri” atleti italiani: durante la fotografia ufficiale di rito, dopo aver vinto, mordono la loro medaglia. Ma che significato ha quest’azione? Ve lo sveliamo noi!
È virale su TikTok un video in cui una ginnasta cinese osserva stranita le italiane Alice D’Amato e Manila Esposito addentare le loro medaglie durante la foto sul podio. Ma sono in tantissimi a farlo. Quindi, da dove deriva questo gesto? Beh, le teorie sono diverse. Partiamo dalla prima teoria, la più diffusa: questo gesto sembrerebbe avere origine dal passato: tantissimo tempo fa i mercanti mordevano le monete d’oro per verificare la loro autenticità. Attenzione però: le medaglie vinte non sono più d’oro da ormai più di un secolo: le ultime realizzate con metalli preziosi sono state assegnate a Stoccolma nel 1912.
C’è anche chi crede che l’usanza di mordere le medaglie non abbia alcun significato particolare e che sia solo un modo per rtendere le foto più interessanti e memorabili. Infine, c’è chi dice che sia un modo per gli atleti per “assaporare” la vittoria. Ma quindi, perché gli atleti usano ancora questa posa? Beh, il motivo è semplice: è ormai diventata un’usanza per poter rappresentare il valore simbolico del premio ricevuto.
Raggiungere il podio alle Olimpiadi è sicuramente un grande risultato e afferma la prestazione sportiva migliore al mondo per i successivi quattro anni, per cui conquistare la medaglia – e morderla – è sicuramente un enorme orgoglio per gli atlet*. Curioso dire che con questo gesto un atleta tedesco, David Möller, ebbe un’incidente nel 2010: si scheggiò un dente. E voi, lo sapevate?
[FOTO: TikTok]