Le Olimpiadi parigine del 2024 stanno volgendo al termine e i nostri atleti ci hanno regalato numerose soddisfazioni nel corso della competizione. La nazione italiana ha infatti raggiunto ottimi risultati, chiudendo i giochi con un numero maggiore di riconoscimenti rispetto a quelli ottenuti nel 2020. Ma quante medaglie ha totalizzato l’Italia? Ecco il numero esatto.
Le Olimpiadi 2024 hanno messo in luce la determinazione e la preparazione degli atleti italiani. Già nella scorsa edizione di Tokyo 2020 erano stati raggiunti risultati notevoli, ma quest’anno l’Italia ha superato se stessa, conquistando ancora più riconoscimenti. La nostra nazione chiude i Giochi Olimpici di Parigi con un totale di 40 medaglie: 12 d’oro (due in più rispetto a Tokyo), 13 d’argento (tre in più di Tokyo) e 15 di bronzo, assicurandosi un posto nella top ten del medagliere.
L’Italia è dunque riuscita a eguagliare l’incredibile risultato ottenuto a Tokyo in termini di numero di medaglie. Quest’anno, però, gli atleti italiani hanno superato se stessi, aggiungendo due ori in più al palmarès. La prima medaglia è stata l’argento di Filippo Ganna nella crono individuale di ciclismo, mentre la 40esima medaglia è arrivata oggi, 11 agosto, con il trionfo storico della Nazionale femminile di volley contro gli Stati Uniti, che ha regalato all’Italia il 12esimo oro e un posto d’onore nella storia dello sport nazionale.
[Foto: Instagram]