Anche i vostri “Per Te” sono pieni di ragazzi che, principalmente a scuola o in classe, ripetono questa frase, “oi oi baka”? Si tratta di un trend che prende ispirazione da un meme del 2013, ma prima di scoprire com’è nata questa tendenza bisognerebbe prima scoprire il vero significato della frase.
“Oi Oi Baka” prende ispirazioni da alcune parole tipiche degli anime e manga. “Oi oi” è un’esclamazione tipica dei personaggi più duri e potenti delle serie, come per dire “cosa succede?” o “cosa c’è qui?”. “Baka”, invece, viene dal giapponese e significa “idiota, stupido“. Quando un ragazzo esclama “oi oi baka”, almeno teoricamente, dovrebbe rappresentare una persona forte e “figa”, ma è chiaro che si tratti di un’esclamazione divertente, volutamente cringe.
La vera storia di “oi oi baka”
La vera storia del meme parte dal lontano 2013 quando un utente su X (il vecchio Twitter, per intenderci) ha pubblicato un post scrivendo “mi descrivo come un nonchalant dreadhead“, ossia un ragazzo tranquillo con i dread, le tipiche treccine della cultura africana. Questa frase, detta con leggerezza, è stata presa con un meme dalla community, che ha cominciato ad usare la parola per descrivere un ragazzo che finge di essere alla moda, ma che è in realtà cringe. Ma perché vi stiamo raccontando questa storia?
Il meme del nonchalant dreadhead è stato riportato in voga dal creator breazy2funny su TikTok, che a sua volta ha inventato il famoso meme “oi oi baka” a maggio di quest’anno. Dopo alcuni mesi il trend è arrivato anche in Italia ed è diventato immediatamente virale, soprattutto in classe! E voi, conoscevate già questo meme?
[FOTO: TikTok]