in

“Voglio diventare giapponese”, la ragazza finisce in televisione (e fa un dietofront): ecco cosa ha detto!

Una ragazza italiana ha deciso di rinnegare le proprie origini (e farsi un intervento per avere gli occhi a mandorla!) per diventare giapponese. Su TikTok scoppia la polemica.

Voglio diventare giapponese e non avere più niente a che fare con l’Italia“. La ragazza, che si chiama Alessia ma vuole essere chiamata con il suo nuovo nome Oharu Deruka, è finita al centro della discussione. Noi di Webboh le abbiamo diventato un post diventato virale, dopodiché la trasmissione “Pomeriggio 5 News” ha deciso di invitarla su Canale 5 per ascoltare la sua storia (a proposito, grazie agli autori del programma per averci citato!).

In studio, c’è stata una grande disapprovazione nei confronti della ragazza. “Ma cosa ride?”, hanno detto gli ospiti. “Perché vuoi andare in Giappone? Cosa non ti piace del nostro Paese che è bellissimo?”, le ha chiesto la conduttrice. Lei ha risposto così: “Io son sette anni che progetto di andare in Giappone. Ho ricevuto molte critiche. Non ci sono mai stata, l’ho visto solo tramite i documentari. Io ho già progettato tutto. Andrò a studiare giapponese lì, loro mi daranno un aiuto per la casa e lo studio. Io riconosco di essermi espressa male, bisogna stare attenti a dire certe cose. A me non piace l’Italia. Non lo sento il mio Paese“.

Gli opinionisti in studio hanno detto ad Alessia, anzi Oharu, che il Giappone è un Paese maschilista: “Le donne in Giappone guadagnano il 25% in meno di un uovo. In Giappone le donne in politica sono solo il 10%“. Lei è intervenuta: “So le cose negative del Giappone, non ho mai detto che è perfetto, per carità. Ma io voglio andarci...”. Tuttavia, la ragazza ha smentito di voler fare l’intervento per avere gli occhi a mandorla: “Ho deciso di non farlo più perché ho parlato con una persone civile e mi ha detto che non è una cosa ben vista“. Il suo intervento si può rivedere su Mediaset Play a questo link.

“Voglio diventare giapponese e non avere più niente a che fare con l’Italia” – scoppia il drama, cosa è successo?

Articolo del 20 dicembre – Si sta scatenando un vero e proprio dibattito su TikTok per le affermazioni di Oharu Deruka (questo il suo nuovo nome), una ragazza italiana che ha deciso di abbandonare il nostro Paese per andare a vivere in Giappone. La maggior parte dei commentatori sostiene che la ragazza sta estremizzando la situazione. Lei non solo non è d’accordo, ma è anche pronta a cambiare il taglio dei propri occhi per sentirsi ancora più giapponese. Andiamo con ordine e ricostruiamo la sua storia partendo dall’ultima settimana, quando la ventenne ha annunciato di voler cambiare nome e nazionalità:

Io non sono giapponese, ma mi sento già giapponese, infatti sto anche cambiando nome. Manderò la domandina al prefetto per cambiare nome. Il mio nome da Alessia diventerà Oharu. Fra tre anni, dopo che avrò messo i soldi da parte e avrò il visto partirò. Sono già maggiorenne e risulterò trasferita in Giappone. Dopo una buona condotta io posso rinunciare alla mia cittadinanza italiana per accettare quella giapponese. Di conseguenza avrò tutti i diritti di un normale giapponese. E sarò giapponese a tutti gli effetti! Ovviamente non andrò in Giappone a random, ma sarò già iscritta ad una scuola che mi permetterà un alloggio e un lavoro. Poi, quando finirà la scuola, e sarò autonoma, passeranno altri tre anni. Praticamente a 30 anni potrò avere la residenza ufficiale giapponese.

Il suo entusiasmo per molti è sembrato astio nei confronti dell’Italia, così la ragazza ha voluto spiegare: “E’ da anni che non mi sento italiana. Mi sento male a vivere in Italia. Per me non è la mia terra nativa. Mi manca il Giappone come se fossi stata effettivamente lì. Quindi mi manca casa. Quella per me è casa“. Come se non bastasse Oharu annuncia di aver intenzione di fare un intervento agli occhi, per farli più a mandorla (ma ci arriveremo). Riguardo la sua decisione di abbandonare il nostro Paese, la ragazza specifica che l’Italia le fa ca*are, in particolare per le persone tossiche che esistono.

https://www.tiktok.com/@oharu_deruka/video/7041232691433442566

Qualcuno le fa notare che la sua idea del Giappone potrebbe essere solo parziale. Così lei risponde: “E’ vero che ho conosciuto il Giappone tramite gli anime, ma non è tramite gli anime che mi piace il Giappone. Mi piace la vita in Giappone, anche se so che non è facile… ho questa passione da ormai 8 anni e certamente non sono le persone di TikTok Italia a giudicare le mie idee e i miei obbiettivi nella vita. So che avrò sempre le origini italiane… Riguardo la LGBT in Giappone gli omosessuali sono accettati dal 1880 in Italia dal 1890. Solo che in Giappone l’omosessualità è nascosta. In Italia ti picchiano”.

Oharu Deruka e gli occhi a mandorla

Le sue riflessioni sul Giappone e sull’Italia possono essere condivisibili o meno e non sta a noi il compito di giudicare (anche se confonde la nazionalità con la cittadinanza). C’è, però, una cosa che è non va bene per chi dice di amare la cultura del Sol Levante: voler diventare giapponese anche fisicamente. Sì, perché Oharu in più di un video ribadisce di volersi sottoporre ad un’operazione agli occhi per averli a mandorla. Sicksativa prova a spiergarle che non va fatto. Successivamente anche Elik interviene:”Nei tuoi video parli di operazioni agli occhi per farli diventare a mandorla. Questo si chiama asian fishing e cultural appropriation, due cose che vanno a ledere la cultura che tanto dici di amare“.

@sicksativa

@Hylian Girl questo è quello che ho da dirti :))) #foryou #fyp #asianfishing #giappone #idk #awareness

♬ original sound – 🩸

Oharu finalmente decide di replicare, ma peggiora la situazione: “E’ vero che io voglio farmi gli occhi a mandorla, ma è anche vero che una cosa che non farò mai è avere gli occhi a mandorla, perché ha un costo troppo elevato. Dovrei vendere un organo per poterlo fare!“. Come fa notare Elik, lei non dovrebbe farsi l’operazione, non perché costa troppo, ma perché “E’ irrispettoso nei confronti dell’etnia e della cultura asiatica“.

@eelykx

io bho ormai scioccobasito

♬ original sound – elyk

[FOTO: TikTok]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *