Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Ma cosa sono quelle "cose strane" comparse in cielo nel nord Italia? Ve lo spieghiamo noi!

Nubi Iridescenti
In Nord Italia sono apparse delle cosiddette “nubi iridescenti”: ma cosa sono e come funziona questo splendido fenomeno?

Parte del Nord Italia ha potuto assistere ad un bellissimo evento: delle nuvole arcobaleno, dal nome “nubi iridescenti” ha coronato il nostro cielo. Moltissime persone hanno condiviso queste meravigliose immagini sui social, in particolare su TikTok, facendo sognare anche coloro che, purtroppo, non hanno potuto assistere a questo evento. Eppure, solo poche sono riuscite a spiegarsi cosa sia questo splendido fenomeno! In realtà è molto più semplice del previsto ed è un vero spettacolo. Tranquill*, perché vi spiega tutto Webboh!

Come accennavamo prima, queste meravigliose nuvole vengono chiamate nubi iridescenti. Come ha rivelato Focus.it in un loro articolo, questa nube è come un dipinto vivente, composta da minuscoli cristalli di ghiaccio che, filtrando la luce, la rendono un arcobaleno. Ma spieghiamo questo fenomeno in modo più preciso: i cristalli di ghiaccio che compongono la nube agiscono come piccoli prismi ottici e quando la luce del sole attraversa questi cristalli, essa viene scomposta in diversi colori che vanno dal violetto al rosso.

Ora, sappiamo bene che in un arcobaleno ci sono sette colori, ma definire “quanti colori ci sono in una nube iridescente” non è così semplice come sembra. Tutte le nubi iridescenti che vediamo nel cielo sono uniche e differenti fra loro, ma è proprio questo che le rende così magiche! Inoltre, ci piace pensare che quest’evento, così raro e singolare, abbia piacevolmente incoronato le nostre vacanze di Natale. Anche Miss Webboh ha ammirato questo evento e ne è rimasta sbalordita!

E voi, avete visto delle nubi iridescenti in cielo?
Sì, sono davvero magnifiche!
No, non avevo neppure idea esistessero!