Siamo sicur* che anche voi, scrollando su TikTok, vi sarete imbattut* nelle live degli NPC. Quest* utenti, con le loro mosse e frasi ripetute quasi come se fossero dei robot, hanno fatto il giro del web. Cara, Lucky John, Francesco Amarando e tantissim* altr* creator hanno fatto la loro parodia e ormai TikTok è letteralmente invasa da questo trend! Le dirette degli “NPC Creator” hanno suscitato la curiosità del web per la loro originalità; tuttavia, è un trend che esiste già da molto tempo sui social. Non preoccupatevi perché Webboh vi spiega subito cos’è e in che cosa consiste!
La parola “NPC” è un acronimo che proviene dal mondo dei videogiochi e significa letteralmente Non-Playable Character, ossia “Personaggio Non Giocante”. Se avete mai provato a giocare a un videogioco per console, forse avrete notato che i personaggi al loro interno si muovono ripetutamente come se fossero una macchina e parlano solo se vengono interpellati dal giocatore. Questo perché, privi di una coscienza propria, si limitano a eseguire azioni programmate. Allo stesso modo, i creator che portano questo genere di dirette su TikTok si muovono in modo ripetitivo e cominciano a parlare solo se gli utenti interagiscono, ossia pigiando il tasto “segui”, ponendo loro delle domande oppure offrendo delle donazioni.
Il trend è nato per la prima volta su TikTok America dalla creator Pinkdoll, chiamata dagli utenti “Regina degli NPC”. Ad oggi, questa ragazza conta più di un milione e mezzo di follower! Da alcune settimane, il trend è sbarcato in Italia con la creator Giuliana Florio. Le sue live raggiungono facilmente più di sette mila persone contemporaneamente. Nonostante il grande seguito, la ragazza è stata al centro di numerose polemiche e aspramente criticata da divers* utenti per i suoi contenuti, giudicati “privi di significato”. Tuttavia, i numeri di Giuliana parlano chiaro ed è così diventata un vero fenomeno!
[FONTE: TikTok]