Luigina Simonotti, per tutti Nonna Luigina, è a tutti gli effetti una star dei social, in particolare di TikTok, dove vanta oltre 1,2 milioni di follower. Una settimana fa circa l’ottantatreenne di Gattico (Novara) ha pubblicato una foto su Instagram che lascia intendere che si sia laureata. Nel copy si legge: “Sei tu, una laureata più bella“. Tantissime persone le hanno fatto i più sinceri complimenti. Luigina si è davvero laureata? Facciamo chiarezza!
Il 9 gennaio sul suo profilo Instagram la signora Simonotti pubblica una foto in cui posa con una corona d’alloro in testa e con una copia della tesi tra le braccia. Si legge sulla copertina: “Politecnico – Milano 1863” (che indica l’università e la sua data di fondazione); “Blockchain in pubblic settings: an international census and a case study” (che è il tema della tesi); “Tesi di laurea magistrale in management engineering” (che è il corso di studi che ha affrontato). Ebbene: basterebbero queste informazioni per capire che, o siamo di fronte ad una ottantenne che si occupa di blockchain (possibile, ma è un argomento ostico per chi non è appassionato), oppure non è lei la persona che si è laureata.
In realtà a laurearsi il 21 dicembre 2021 (che tra l’altro è il giorno in cui il profilo TikTok ha raggiunto un milione di follwer!) è stato suo nipote Davide Moia, colui che le cura i social e che, senza preparare alcun copione, registra i video da pubblicare (“Agisco in base al momento, faccio un video, lo riguardo per capire se rispetta le linee guida delle piattaforme e poi lo pubblico. Alle persone piace perché ricordano i momenti passati con le loro nonne, che non ci sono più o che non possono vedere per svariati motivi“).
A proposito: cosa pensa Nonna Luigina della sua foto in cui sembra che sia lei la laureata? Alla fine di un video caricato su TikTok sei giorni fa, vedendo quella immagine, ride di gusto. E va bene, così, perché il suo pubblico la ama proprio per la sua spontaneità!
[FOTO: Instagram]