Tutt* conoscono Tiktok: dai più grand* ai più piccol*, in qualsiasi parte del mondo. L’app è spopolata da qualche anno, ma non tutti si ricorderanno della sua antenanata. Si, stiamo proprio parlo di lei: Musical.ly! Che nostalgia a ripensarci, e quante cose sono cambiate da quel momento. Vi ricordate come funzionava e quali video erano più di moda a quei tempi? Vi rinfreschiamo noi la memoria!
Musical.ly è nata nel 2014, e da quel momento tutto ha avuto inizio! I video che più andavano di moda erano i lipsync, che venivano fatti rigorosamente con il cellulare in mano, mosso a ritmo di musica! Su Youtube si trovavano video che spiegavano come fare le transition, d’obbligo per fare diventare il proprio contenuto virale. Così nascevano anche i primi balletti, sempre realizzati in modalità 2X e con dei filtri per fare risaltare i colori. Tutto ciò adesso ha ceduto il posto su Tiktok. I contenuti sono quindi cambiati e si sono diversificati: ci sono ancora balletti e lipsync, ma c’è più spazio per i video parlati e a carattere informativo. Popolarissimi sono i “Get ready with me” e i video dove i creator mostrano la loro quotidianità, ma stanno tornando di moda anche i contenuti in stile 2014!
Vi sblocchiamo un altro ricordo: la coroncina di Musical.ly. Ogni giorno era possibile consultare una classifica in cui si trovavano i muser che avevano ricevuto più views e like in quella giornata. Così ogni utente sperava di poter arrivare alle prime posizioni, e un giorno di ritrovare il proprio nome con vicino una coroncina. Si, così come ora su Instagram e Tiktok esiste la spunta blu del verificato, su Musical.ly esisteva una coroncina che l’app dava agli utenti che diventavano più popolari!
È proprio grazie a quell’app che alcuni degli influencer più seguiti al giorno d’oggi hanno iniziato ad esporsi sui social. Elisa Maino, Aurora Celli e Luciano Spinelli sono solo alcuni dei muser che erano spesso in cima a quella classifica. Come non parlare anche di Marta Losito, Iris Ferrari o Marco Cellucci! Non tutti i video di Musical.ly sono andati perduti: cercando sui social si possono ancora trovare dei filmati in cui si vede quanto erano piccol* i creator in quel momento rispetto ad ora! Con le lacrime agli occhi vi ricordiamo di quella magica app, che ha caratterizzato l’infanzia per molt* di noi. E voi, l’avete mai usata? Fatecelo sapere!
[FOTO: TikTok]