Nelle ultime settimane il Mare Adriatico è colmo di “macchie” e strane sostanze gelatinose, che stanno rendendo impossibile la balneazione. Su TikTok sono virali i video che mostrano questo fenomeno. Ma cosa sono esattamente? Fanno male alla nostra salute? Ve lo spieghiamo noi!
Si chiama mucillagine e altro non è che un fenomeno naturale in cui si formano grandi aggregati di sostanze gelatinose e viscose nell’acqua marina. Queste masse, composte principalmente da polisaccaridi e altre sostanze organiche, sono prodotte da microrganismi marini come alghe, fitoplancton, batteri e altre specie planctoniche. Immortalata persino dai satelliti, la mucillagine sta proliferando parecchio sul Mare Adriatico per via delle alte temperature e per l’afflusso di acque dolci provenienti dalle intense precipitazioni.
Mucillagine nel mare: si può fare il bagno? Ci sono rischi? Le risposte
Da Nord a Sud, dalla Riviera Romagnola in Emilia Romagna alla Riviera del Conero nelle Marche, la mucillagine ha allarmato tutt*, in particolar modo coloro che non conoscono i rischi di questo fenomeno. Ebbene, questo materiale organico particellare (che si può trovare sia a riva sottoforma di schiuma o gelatina, oppure in sospensione nell’acqua) non è pericoloso per gli esseri umani. Al contrario, gli ecosistemi marini soffrono molto l’apparizione di queste masse. La mucillagine, infatti, può soffocare la vita marina, coprendo i fondali, soffocando coralli e riducendo la luce disponibile per la fotosintesi.
Ma non c’è davvero nessun rischio per le persone? Si può tranquillamente fare il bagno? Ni. Pur non essendo pericolosa per la salute umana, bisogna tenere conto che immergercisi dentro può favorire la crescita e la proliferazione di diversi microorganismi, tra cui i patogeni umani (che causano lo sviluppo delle malattie nell’essere umano). Inoltre, in alcuni casi, la mucillagine può contenere sostanze tossiche prodotte da alghe nocive, che rappresentano un rischio non di certo indifferente. Fare il bagno in queste circostanze, dunque, non è particolarmente consigliato, onde evitare batteri patogeni ma anche per una questione di percezione dell’acqua. Diciamocelo, essere circondat* da masse gelatinose mentre ci si vuole godere una nuotatina non è proprio il massimo!
E voi cosa ne pensate? Conoscevate già questo fenomeno naturale? Lo avete visto davanti a voi in questi giorni di vacanze al mare? Fatecelo sapere!
[FOTO: TikTok]