Negli ultimi giorni sta andando virale su TikTok la pratica del mouth taping. Ma che cos’è? La procedura consiste nell’applicare un nastro adesivo sulle labbra per tenerle sigillate, e di conseguenza dormire meglio. Ma è vero che questo metodo potrebbe portare dei reali benefici al nostro sonno? Facciamo chiarezza!
Il mouth taping è ancora troppo sconosciuto agli occhi di medic* e dei ricercator*, perciò non esiste alcuna prova scientifica sui benefici di questa pratica. È importante ricordarsi che non bisogna prendere mai in considerazione come dato esatto tutto ciò che vediamo su TikTok! Oltre a non avere nessun tipo di beneficio scientifico, il mouth taping potrebbe essere pericoloso per alcun* soggett*, qual*? Color* che hanno problemi respiratori, chi russa frequentemente e chi ha la pelle sensibile. Tutt* quest* soggett*, non dovrebbero assolutamente provare la pratica del mouth taping.
Inoltre, è bene specificare che applicare del nastro adesivo sulle vostre labbra non risolverà il problema del dormire con la bocca aperta, anzi. Dormire con la bocca chiusa potrebbe essere davvero pericoloso per la vostra salute! Sigillando le vostre labbra per molte ore, c’è il rischio che si riduca la quantità di ossigeno che normalmente entrerebbe nel vostro corpo, rischiando addirittura il soffocamento.
Insomma ragazz*, se su TikTok vi sono capitati svariati video sulla pratica del mouth taping e voleste provare questo metodo, contattate prima un dottor*! Se avete problemi con il sonno e non riuscite a dormire bene, la cosa migliore che possiate fare è andare a parlare con i vostr* genitor* che sapranno sicuramente consigliarvi che cosa fare. E voi, conoscevate questa pratica? Siamo curios* di saperlo!
[FOTO: TikTok]