Sui social siamo ormai abituati a vedere varie stories e video dove i creator raccontano cosa accade nelle loro giornate: da cosa fanno la mattina fino alla sera. Su TikTok ce n’è uno che sta diventando virale raccontando le sue giornate in dialetto romano. Stiamo parlando di Mirko Zumbo. Per conoscerlo meglio, abbiamo deciso di contattarlo per farci raccontare qualche curiosità in più su di lui e capire meglio come è nata l’idea di questo nuovo format. Ma cosa fa esattamente Mirko durante una giornata? Scopriamolo insieme!
Classe 1999, Mirko Zumbo è un ragazzo che vive a Roma insieme alla sua famiglia ed alla sua cagnolina Scintilla. In qualche video capita anche di vederlo in compagnia di suo fratello: sono molto simili tra di loro! Il giovane sta diventando virale sui social grazie ai suoi video comedy e a quelli dove racconta ciò che fa in dialetto romano. Per chi non lo sapesse il dialetto romano o “romanaccio” è un tipo di linguaggio molto particolare, divertente e possiede un lessico grammaticale tutto suo. Quindi a Mirko, circa questo linguaggio, abbiamo chiesto da dove è nata l’idea di raccontare le sue giornate in dialetto e quale è una sua “giornata tipo”. Ecco cosa ci ha risposto:
L’idea è nata mentre preparavo un esame e volevo tenere il conto delle cose che facevo. Una mia “giornata tipo”, ultimamente, è alzarmi, prepararmi ed andare in biblioteca. Poi pranzo, ogni tanto mi alleno, vado in skateboard ed esco con amic*. A fine giornata ceno e poi vado a letto.
Le giornate del creator infatti vengono raccontate proprio in dialetto romano e sui social i suoi racconti stanno diventando sempre più virali. Ma tranquilli, per aiutare coloro che non capiscono questo dialetto, Mirko Zumbo mette spesso i sottotitoli in italiano così da capire meglio cosa dice. Ad esempio nella frase in cui dice: “Mi servono i sordi!” la parola “sordi”, tradotta in italiano, significa soldi.
E voi cosa ne pensate? Vi piace sentire Mirko Zumbo raccontare le sue giornate nel suo dialetto o lo preferite quando parla in italiano? Fatecelo sapere!
[FOTO: Instagram]