in

Micol Olivieri e la ricerca dell’aorta perduta

745D158D-A145-4085-8C26-9E3F2D1DA16C

L’influencer Micol Olivieri mette in guarda dai rischi del rinofiller parlando di pericolo per l’aorta. Sì avete sentito bene l’aorta, l’arteria più grande che dal cuore porta il sangue ossigenato a tutte le parti del corpo. FAN FACT: ovviamente l’aorta non passa per il naso!

La nostra cara Alice dei Cesaroni infatti, attraverso una serie di instagram stories caricate sul suo profilo, si è improvvisata chirurgo plastico dispensando consigli ed avvertimenti nell’ambito della chirurgia estetica; nella fattispecie Micol ha consigliato ai suoi follower di far particolare attenzione all’utilizzo del rinofiller, specialmente nella zona relativa al ponte del naso. Questo perché il medico estetico potrebbe sbagliare e colpire accidentalmente L’AORTA CENTRALE provocando nel paziente CECITA’ permanente!

Al di là dell’errore comico quanto comprensibile, dal momento che Micol non fa il medico e non è tenuta a sapere nulla di anatomia umana, il problema però è un altro: la sindrome del tuttologo che affligge stragrande maggioranza dei profili instagram più seguiti.

Io, come Micol, come immagino gran parte dei lettori, non sappiamo nulla di medicina e chirurgia quindi, di norma, quando non si conosce in maniera approfondita un argomento, è bene non proferire parola a riguardo e lasciar esprimere chi ha le competenze per poterlo fare; a maggior ragione se, nel momento in cui si parla di cose che non si sanno, lo si fa davanti a quasi un milione di ascoltatori.

L’impressione è che spesso non ci si renda conto della potenza del mezzo, della vastità del seguito e dell’impatto che anche una singola parola inappropriata può avere se riversata su una piattaforma così popolata come instagram.

Il punto è che, se è vero che ormai l’influencer è un lavoro a tutti gli effetti, bisogna svolgerlo con professionalità e consapevolezza ponendo molta attenzione a ciò che si dice, perché, come diceva tanti anni fa un saggio in un film,  “Le parole sono importanti!!” e bisogna saperle usare.