Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Come mai molte persone sono attaccate dalle meduse? Ecco come curarsi e come evitarle!

puntura-medusa-cosa-fare
Meduse, cosa fare in caso di contatto con la pelle? Ecco alcuni consigli utili per curarsi e come evitarle.

Fare una nuotata al mare in estate può essere un momento rigenerante e rilassante… ma attent* alle meduse! In questo periodo dell’anno alcune zone di mare potrebbero essere invase da questi animali marini che rilasciano veleno per difendersi. Il contatto della pelle con i loro tentacoli potrebbe crearvi irritazione, ma niente panico! Ecco qualche consiglio su cosa fare nel caso di puntura di medusa mentre siete al mare.

Le punture di medusa possono essere abbastanza dolorose, ma nella maggior parte dei casi non creano particolari problemi. In Italia la presenza di meduse non è particolarmente problematica, dato che le specie che popolano i nostri mari non sono molto velenose. Per evitare spiacevoli sorprese potreste informarvi su internet riguardo la presenza di meduse nella zona in cui andrete in vacanza. Tuttavia, non è raro imbattersi in una medusa nei nostri mari ed è sempre meglio essere preparati nell’evenienza di una puntura. 

La prima cosa da fare se si viene punt* da una medusa è uscire dall’acqua e controllare se ci sono ancora delle parti di tentacoli attaccati alla zona. Le meduse rilasciano veleno proprio dai tentacoli ed è importante rimuovere i frammenti di medusa dalla pelle per evitare che il veleno della medusa penetri ancora di più. In questo caso basterà utilizzare ad esempio una tessera plastificata, come una carta di credito. Uno dei migliori rimedi contro le punture di medusa è tenere la zona infiammata nell’acqua salata di mare, per circa venti minuti. L’acqua dolce – ad esempio quella in bottiglia – è sconsigliata, perché potrebbe amplificare il dolore e peggiorare la situazione. Anche il contatto con la sabbia e l’esposizione al sole sono sconsigliate, perché amplificano il dolore. 

Esistono anche delle creme che aiutano contro il bruciore da puntura di medusa, a base di cloruro di alluminio. Prima di utilizzarle è sempre meglio contattare un medico o recarvi subito in farmacia. Un falso mito è quello di utilizzare l’urina per far passare il dolore… non fatelo! In caso di puntura di medusa l’importante è non farsi prendere dal panico e avvisare subito persone più esperte come il personale della spiaggia, che sicuramente potranno aiutare e consigliare. Voi siete mai stat* punt* da una medusa? Cosa avete fatto in quel caso?

@geopop

L’urina funziona davvero contro le punture di medusa? No, è solo un vecchio mito! Vi spiego perché e che cosa potete fare per alleviare il bruciore.@meribi_matemaggica geopop imparacongeopop losapeviche scienze science geopopit meduse

♬ suono originale – Geopop – Geopop
Voi siete mai stat* punt* da una medusa?
Sì, mi è successo!
No, mai (per fortuna)!

[FOTO: TikTok]