Come è andato l’esame di maturità per le webstar che quest’anno hanno dovuto affrontarlo in modo del tutto inedito a causa del Covid-19? Webboh ha indagato per voi è ha scoperto i voti di alcuni youtuber, tiktoker e influencer che hanno da poco concluso la loro esperienza scolastica.
Indice
Ninna e Matti
Il voto più alto, 100, è stato preso da Mattiz. Ninna ha preso 95. Entrambi hanno raccontato la loro esperienza su YouTube. Mattia dice:
L’esame è andato bene. Ho detto tutto quello che potevo dire in un’ora… avrei potuto dire molto, molto, molto di più. Ho parlato prima di grafica e comunicazione, poi di storia, di italiano e pure di ginnastica.
Anche Ninna è soddisfatta del suo esame. Per il momento non ha intenzione di iscriversi all’università:
Al momento non ho intenzione di andare all’università. Non ho trovato nulla che mi piace. Magari tra un mese o una settimana cambio idea.
ShaleBoom: anche per lui è 100
Enzo Massimo, da tutti conosciuto come ShaleBoom ha preso 100 all’esame di maturità:
Sono entrato con 55. Il massimo dei punti all’orale era 40. Ho preso 40, quindi 95. Poi mi hanno dato 5 punti di bonus, perché i professori possono decidere se mettere questi 5 punti. Mi hanno premiato. Sono uscito con 100. Non ci credo ancora.
Tiktoker e youtuber maturati: Serena, Linda, Fius e Andrea
All’esame di maturità Serena Puppo è uscita da 92. Ora l’aspetta il test di ammissione all’università. E’ andata bene anche ad Andrea Settembre, che ha preso 85 e ora potrà dedicarsi alla musica, TikTok e, probabilmente a proseguire gli studi. Può festeggiare Linda Stabilini, che esce dalle superiori con 70. Con lo stesso voto è maturato anche Andrea Fusco. FiusGamer in un video pubblicato su YouTube dice:
E’ andato bene!!! Maturo!!! … Sono partito da 40. Non so cosa farò in futuro. Per il momento mi concentrerò su YouTube, perché è questo che amo fare.
Gli ex de Il collegio maturati: Youssef, Samuele e Nicole
Alcuni ex studenti de Il collegio, ormai affermati influencer, hanno concluso il loro percorso di studi quest’anno. Si sono diplomati Youssef Komeiha con 80, Samuele Fazzi con 68 e Nicole Rossi con 87. Quest’ultima su Instagram ha pubblicato un video messaggio per i suoi professori:
L’ho odiata, l’ho amata, ma questa scuola mi ha stravolto… non dite che non ho mai studiato: non è vero. Diciamo che sono una di quelle da ultimo minuto, ma non oggi, oggi voglio essere perfetta. Ci avete dato tanto. Siete stati il nostro Virgilio in questo mare di alti e bassi che è la scuola. Noi ci siamo rimasti dentro e questo vale più di qualunque 100 che non prenderò mai e che in realtà non mi è mai interessato. Il 100 che mi interessa è il mio: voglio dare sempre il 100% di Nicole. In un modo o nell’altro questo l’ho fatto.
Altri maturati
Hanno superato l’esame, anche se non siamo a conoscenza della loro valutazione, anche Gabriele De Chiara, Virginia Montemaggi, Martina Gualteri, Ginevra Giaccherini, Glenda Resta e Eleonora Gaggero.
A tutti loro va il nostro in bocca al lupo per il futuro: che scelgano di andare all’università o optino di buttarsi a capofitto nel mondo del lavoro (magari investendo risorse ed energie sul web) da settembre inizia una nuova vita. Sapranno farsi trovare pronti?