in

Quanto hanno preso le webstar alla maturità? Dal 100 di Mattiz all’87 di Nicole Rossi, tutti i voti

maturità
maturità

Come è andato l’esame di maturità per le webstar che quest’anno hanno dovuto affrontarlo in modo del tutto inedito a causa del Covid-19? Webboh ha indagato per voi è ha scoperto i voti di alcuni youtuber, tiktoker e influencer che hanno da poco concluso la loro esperienza scolastica.

Ninna e Matti

Il voto più alto, 100, è stato preso da Mattiz. Ninna ha preso 95. Entrambi hanno raccontato la loro esperienza su YouTube. Mattia dice:

L’esame è andato bene. Ho detto tutto quello che potevo dire in un’ora… avrei potuto dire molto, molto, molto di più. Ho parlato prima di grafica e comunicazione, poi di storia, di italiano e pure di ginnastica.

Anche Ninna è soddisfatta del suo esame. Per il momento non ha intenzione di iscriversi all’università:

Al momento non ho intenzione di andare all’università. Non ho trovato nulla che mi piace. Magari tra un mese o una settimana cambio idea.

ShaleBoom: anche per lui è 100

Enzo Massimo, da tutti conosciuto come ShaleBoom ha preso 100 all’esame di maturità:

Sono entrato con 55. Il massimo dei punti all’orale era 40. Ho preso 40, quindi 95. Poi mi hanno dato 5 punti di bonus, perché i professori possono decidere se mettere questi 5 punti. Mi hanno premiato. Sono uscito con 100. Non ci credo ancora.

Tiktoker e youtuber maturati: Serena, Linda, Fius e Andrea

All’esame di maturità Serena Puppo è uscita da 92. Ora l’aspetta il test di ammissione all’università. E’ andata bene anche ad Andrea Settembre, che ha preso 85 e ora potrà dedicarsi alla musica, TikTok e, probabilmente a proseguire gli studi. Può festeggiare Linda Stabilini, che esce dalle superiori con 70. Con lo stesso voto è maturato anche Andrea Fusco. FiusGamer in un video pubblicato su YouTube dice:

E’ andato bene!!! Maturo!!! … Sono partito da 40. Non so cosa farò in futuro. Per il momento mi concentrerò su YouTube, perché è questo che amo fare.

Gli ex de Il collegio maturati: Youssef, Samuele e Nicole

Alcuni ex studenti de Il collegio, ormai affermati influencer, hanno concluso il loro percorso di studi quest’anno. Si sono diplomati Youssef Komeiha con 80, Samuele Fazzi con 68 e Nicole Rossi con 87. Quest’ultima su Instagram ha pubblicato un video messaggio per i suoi professori:

View this post on Instagram

Ne sono felicissima, ma non è questo il punto, non lo è mai stato… Questo è stato il video che ho presentato come pcto (alternanza scuola lavoro). Sapete dopo l’esame ho provato un senso di rabbia inedito, mi sono sentita privata di qualcosa. Io mi sono sempre presa i pezzi di vita che ritenevo fossero preziosi. Le esperienze, me le sono sempre andate a cercare. Non la mollo mai la vita come un cane con l’osso. La fine della scuola sembrava sempre lontana, lontanissima. Non vedi una fine neanche l’ultimo mese, per questo l’ultimo giorno vale tanto. Sai che sia l’ultimo, sai che non avrai mai più l’opportunità di stare dietro quei banchi. È il tuo. Nella vita difficilmente sai quando sarà l’ultima volta di qualcosa che non vivrai più. Non sappiamo neppure il nostro di ultimo giorno… Io al collegio lo sapevo. A Pechino lo sapevo. Li ho vissuti intensamente, per poi concluderli con consapevolezza. Quest’anno questo ci è stato tolto. È dura sapere di non aver potuto salutare quel sottobanco pieno di gomme. Salire le scale. Quegli odori. I volti amici. La vita da adulti lontana. Le responsabilità ti davano un bacio. Dura essersi persi la consapevolezza dell’ulitima volta. Nessuno ce la ridarà mai più. E per quanto tanti, da esterni, possano vedere i lati positivi che quest’anno ha avuto (niente scritti, professori interni, meno ore a scuola) il lato negativo in questo caso è stato troppo pesante. Mi sento punita ingiustamente, non so da cosa, si…dalla pandemia, si…da una gestione non troppo preparata. Da tante cose. Non c’è una colpa. C’è solo un grande senso di vuoto e un sentimento di incredibile malinconia. Non potete capirlo forse, voi tanto vedete solo il lato “facile” di questo anno così folle. Ma c’è sempre un’altra prospettiva… Non avrò mai il mio ultimo giorno di scuola, ma sicuramente ho avuto un grande esame, pieno ed emozionante come questi 5 anni. Sono felice di non aver mai cambiato scuola, di non aver mollato, non so se sono stata sempre giusta nei confronti di questa istituzione ma so che lei è stata giusta con me e per me. Grazie Cara Scuola.

A post shared by Nicole Rossi ? (@iam.rouge) on

L’ho odiata, l’ho amata, ma questa scuola mi ha stravolto… non dite che non ho mai studiato: non è vero. Diciamo che sono una di quelle da ultimo minuto, ma non oggi, oggi voglio essere perfetta. Ci avete dato tanto. Siete stati il nostro Virgilio in questo mare di alti e bassi che è la scuola. Noi ci siamo rimasti dentro e questo vale più di qualunque 100 che non prenderò mai e che in realtà non mi è mai interessato. Il 100 che mi interessa è il mio: voglio dare sempre il 100% di Nicole. In un modo o nell’altro questo l’ho fatto.

Altri maturati

Hanno superato l’esame, anche se non siamo a conoscenza della loro valutazione, anche Gabriele De Chiara, Virginia Montemaggi, Martina Gualteri, Ginevra Giaccherini, Glenda Resta e Eleonora Gaggero.

A tutti loro va il nostro in bocca al lupo per il futuro: che scelgano di andare all’università o optino di buttarsi a capofitto nel mondo del lavoro (magari investendo risorse ed energie sul web) da settembre inizia una nuova vita. Sapranno farsi trovare pronti?

What do you think?

1 point
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Instagram Chiara Ferragni

Chi sono gli influencer italiani che guadagnano di più su Instagram? Chiara Ferragni regina con quasi 60.000 euro a post

Mantex e Mina

Mantex e Mina, foto denudate da un bot: “E’ capitato anche a Mina. Statene fuori, su queste cose non si scherza”