Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Maturità 2024: sono uscite le tracce della prima prova scritta di italiano! Ecco quali sono

WhatsApp Image 2024-06-19 at 09.57.03
Maturità 2024: quali sono le prime tracce della prima prova di italiano? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Oggi, mercoledì 19 giugno, iniziano gli attesissimi esami di maturità 2024 per oltre 500 mila studenti con la prova di italiano. Da giorni si parla delle possibili tracce, e le ipotesi erano davvero tantissime. Ora, abbiamo finalmente una risposta definitiva. Ecco quali saranno!

A partire dalle 8:30 di questa mattina, ogni alunno avrà sei ore a disposizione per completare il proprio elaborato. Come ogni anno, le tipologie tra cui scegliere sono tre: analisi del testo (Tipologia A), testo argomentativo (Tipologia B) e tema libero o traccia di attualità (Tipologia C). Nel caso dell’analisi del testo, la poesia proposta è “Pellegrinaggio” di Giuseppe Ungaretti, tratta dalla raccolta L’Allegria Valloncello dell’Albero Isolato dell’agosto 1916. Per la Tipologia B, invece, è stato scelto un brano di Luigi Pirandello da “Quaderni di Serafino Gubbio Operatore”.

Per quanto riguarda il testo argomentativo, tra le tracce c’è un estratto da “Storia d’Europa” dello storico Giuseppe Galasso sull’uso dell’energia atomica. Altre tracce includono “Riscoprire il silenzio” della giornalista Nicoletta Polla Mattiot e “L’equlibrio del terrore” di Maria Agostina Cabiddu. Per la terza opzione, e quindi la Tipologia C, i maturandi possono scegliere tra “Elogio dell’Imperfezione” di Rita Levi Montalcini e “Profili, selfie e blog” di Maurizio Caminito. In bocca al lupo raga per la vostra Maturità 2024, spaccate tutto!

E voi, cosa ne pensate?
Le adoro, sono contentissim*
Non sono così convint* purtroppo