La prima prova della Maturità 2019 è andata. Come l’hanno affrontata i “nostri” youtuber? Luciano Spinelli ha criticato le tracce: “Non mi sono piaciute per niente“, ha detto appena uscito dall’aula. “E’ andata bene, penso e spero, anche se non me l’aspettavo così. Mi aspettavo tracce diverse, non mi aspettavo queste tracce, mi aspettavo qualcosa sul clima e sull’ambiente“, ha aggiunto.

Lui ha scelto la B2 (carattere scientifico-tecnologico) su un testo di Philip Fernbach e Steven Sloman, L’Illusione della conoscenza. Una traccia che permetteva di riflettere sull’illusorietà del progresso tecnologico. “Per me è stata la traccia più carina, tra virgolette. Le altre proprio no“, ha detto Spinelli. Anche Eleonora Olivieri ha scelto la B2, anche se era indecisa con la traccia su Ungaretti, poi scartata perché “è quella che avranno scelto più persone“. “Penso sia andata molto bene“, ha confidato ai suoi followers. Lei ha raccontato di aver fatto riferimento al Salvadori con il libro sul Novecento, ha parlato della Guerra Fredda, del consumismo, di Andy Warhol, della deificazione dell’uomo, dell’inquinamento mondiale con una citazione delle Città invisibili di Calvino.

Stessa scelta, sempre la B2, per Yuri Pennisi. “Mi ha sempre incuriosito l’argomento stupidità delle scelte umane. Però la buona notizia è che sono tra i primi cinque a dare l’orale il primo giorno quindi per me il 28 finisce tutto“.

Jenny De Nucci è stata invece l’ultima a consegnare. “Sono distrutta: ho scritto 6 fogli protocollo“. Lei ha scelto la traccia A1: un’analisi del testo sulla poesia di Giuseppe Ungaretti,da L’Allegria – Il porto sepolto. “Le tracce non mi hanno fatto troppo impazzire: in 5 anni non ho mai fatto un’analisi del testo per mia volontà e l’ho fatta alla maturità, questa cosa è paradossale”.

Pochi dettagli da Tommy Cassi, che si è limitato a dire di essere tornato a casa poco prima delle 16, stanco e sudato marcio. “Credo bene, il vero problema è domani, quindi bene però male“, ha aggiunto. Gabriele Vagnato ha pubblicato una storia simpatica fuori dall’aula (“Esco dalla classe consapevole di aver sbagliato tutto“) e poi è andato a mangiare sushi, senza dare troppi dettagli sul suo esame.

Federico Mancosu e BlackGeek non hanno ancora pubblicato nulla.

One thought on “Maturità 2019, molti youtuber criticano le tracce – ecco quali hanno scelto, spopola la B2”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *