La star di musical.ly Martina Gualtieri, nel corso degli anni, ha continuato la postare contenuti suol web riguardanti i disturbi del comportamento alimentare. Oggi, attraverso la sua testimonianza, abbiamo deciso di raccontarvi il percorso che ha intrapreso, con l’obiettivo di lanciare un messaggio di speranza per tutt* coloro che si trovano nella sua medesima situazione. Ecco la sua storia!
Martina ha iniziato il suo racconto partendo dal momento in cui tutto ebbe inizio, ovvero quando aveva solo 15 anni. All’epoca, la ragazza frequentava la scuola, ambiente che, a sua detta, è stato la causa scatenante della vicenda che di lì a poco si sarebbe ritrovata ad affrontare. Fin dai primi istanti, a starle vicino ci sono stati i suoi genitori, che si sono presi cura di lei affidandola al Centro Disturbi Comportamento Alimentare “Santa Maria della Pietà” di Roma. “Non sarò mai abbastanza grata alle terapeute che mi hanno supportato in quei momenti, mi sono trovata davvero molto bene”, ci ha raccontato la ragazza.
Con il passare del tempo, Martina ha perso gradualmente il controllo della situazione e i disturbi del comportamento alimentare l’hanno condotta alla depressione. In quel periodo, la ragazza aveva perso le speranze tanto in se stessa, quanto nel suo percorso scolastico. A marzo 2022, un evento su tutti le ha completamente stravolto la vita e proprio durante quest’annata Marti ha avuto l’ultima grave ricaduta. Un mese dopo l’accaduto, in lei si è risvegliato qualcosa e ha trovato il coraggio di cui aveva bisogno:
Mi sono guardata allo specchio e mi sono detta: “Guarda che sei diventata. Eri la ragazzina dolce e sorridente a cui tutti volevano bene ed ora sei sola, apatica, spenta. Prova a ricordare cosa ti faceva sentire viva al tempo e dagli la possibilità di fartici sentire anche ora!”.
Martina Gualtieri racconta il momento della rinascita dopo i disturbi alimentari!
Martina Gualtieri, a partire da questi pensieri, ha iniziato il suo percorso di rinascita. La ragazza ha detto di essersi ricordata della sua passione più grande, ossia la Spagna: “Fin da quando ero bambina sognavo di potermi trasferire in Spagna o almeno poterci fare un viaggio con le mie amiche, quindi ho capito che avrei dovuto rimettermi quello come scopo principale. Avere un obiettivo mi ha dato la forza di rialzarmi“. da quel giorno la vita di Martina è totalmente cambiata, ha iniziato a lavorare, ha preso la patente e si è iscritta all’Università di Mediazione Linguistica, con l’obiettivo di continuare a praticare lo spagnolo. Attualmente, ha definitivamente ripreso in mano la sua vita:
A distanza di un anno e mezzo da quando ho deciso di reagire e di lasciare indietro la Marti destinata ad essere paziente ospedaliera a vita, posso dire di essere davvero fiera di me stessa e felice di aver avuto la forza per andare avanti nonostante tutto. Sono circondata dagli amici che amo, ho appena terminato il primo anno di università avendo superato nove esami su nove, ho fatto il viaggio della mia rinascita in Spagna con le mie amiche (emozione unica). Ho smesso di esistere, ho imparato a vivere. Si può guarire, parola di un ex “caso perso“!
Martina è l’esempio di come pur trovandosi in una situazione di estrema difficoltà, si può lavorare su se stessi, farsi aiutare e tentare di reagire per cambiare la propria vita: “Guarire non vuol dire non avere scivoloni ma sapersi rialzare dopo averli avuti”.
[FOTO: Instagram]