La Maturità è ufficialmente iniziata, e sono davvero tanti i creator che la stanno affrontando (da Sofia Crisafulli a Elisa Maino, passando per Valeria Vedovatti, Federica Scagnetti e tant* altri). Anche Maria Sofia Pia Federico, a sorpresa, sta per diplomarsi. Ma come fa l’ex collegiale a fare l’esame di Stato all’età di 17 anni, essendo nata nel 2005? L’ha spiegato lei stessa: “Mi diplomo a 17 anni perché frequento un istituto quadriennale e perché ho fatto la primina“.
Cos’è un Quadriennale? Il Liceo Scientifico Quadriennale è un percorso di studi che anticipa al quarto anno l’esame di Stato, grazie a strategie innovative, messe in campo per favorire un apprendimento efficace e autentico. Il curriculum ottenuto al termine del quadriennio è a tutti gli effetti quello di un Liceo Scientifico.
Maria Sofia Pia Federico nelle ultime settimane ha lasciato i social, forse perché stremata dai continui commenti sulla sua persona. La notte prima degli esami era tornata su IG per fare l’in bocca al lupo a tutti coloro che affronteranno l’esame. Poi, oggi, ha spiegato com’è andata la sua prima prova:
“Italiano andato. Ho scelto la tipologia B, cioè il testo argomentativo, e non sono affatto soddisfatta del risultato. Voi invece? Sono curiosa. Vi lascio con questa domanda per sparire di nuovo da Instagram, ci rivedremo alla fine di questa tristissima maturità”.