“Come fai a fare l’università se ancora non hai compito 18 anni?“. Questa è senza dubbio una delle domande più frequentemente posta a Maria Sofia Pia Federico, che all’età di 17 anni si è iscritta al primo anno dell’università. Ma come ha potuto farlo? La ragazza lo ha spiegato in una Storia di Instagram, spazzando via ogni dubbio:
“Perché ho frequentato un liceo quadriennale e mia nonna (che era maestra) ha deciso di farmi saltare un anno di asilo per permettermi di capitare alle elementari con una sua collega conosciuta nella mia città per essere un’ottima insegnante,” ha confessato Maria Sofia Pia Federico alcuni giorni fa, aggiungendo poi:
Quindi anche se dovrei essere in quarto superiore, sono attualmente al primo anno di università. Tra poco compio 18 anni e sono a pezzi per questo: non vorrei mai raggiungere la maggiore età e restare per sempre bambina e dannata. Poi non so neanche se festeggiare il mio compleanno (e fidatevi che è un grande problema)!
Ma quale università sta frequentando Maria Sofia Pia, sin da così piccina? Si tratta di una facoltà di cinema a Roma, presso l’istituto Rufa, che sta trovando stimolante a differenza delle passate esperienze scolastiche. “Le lezioni non sono iniziate da nemmeno un mese e mezzo e mi sono contornata di nuove amicizie di tutti gli anni e di tutti i corsi. Una menzione speciale va alla mia classe, composta dalle persone più aperte mentalmente, simpatiche, creative e carine con me che io abbia mai conosciuto”, ha aggiunto la ragazza. Tutto più chiaro ora?
Come ha fatto Maria Sofia Pia Federico a diplomarsi all’età di 17 anni? Vi diamo la spiegazione!
Articolo del 22 giugno 2022 – La maturità è ufficialmente iniziata, e sono davvero tanti i creator che la stanno affrontando (da Sofia Crisafulli a Elisa Maino, passando per Valeria Vedovatti, Federica Scagnetti e tant* altri). Anche Maria Sofia Pia Federico, a sorpresa, sta per diplomarsi. Ma come fa l’ex collegiale a fare l’esame di Stato all’età di 17 anni, essendo nata nel 2005? L’ha spiegato lei stessa: “Mi diplomo a 17 anni perché frequento un istituto quadriennale e perché ho fatto la primina“.
Cos’è un Quadriennale? Il Liceo Scientifico Quadriennale è un percorso di studi che anticipa al quarto anno l’esame di Stato, grazie a strategie innovative, messe in campo per favorire un apprendimento efficace e autentico. Il curriculum ottenuto al termine del quadriennio è a tutti gli effetti quello di un Liceo Scientifico.
Maria Sofia Pia Federico nelle ultime settimane ha lasciato i social, forse perché stremata dai continui commenti sulla sua persona. La notte prima degli esami era tornata su IG per fare l’in bocca al lupo a tutti coloro che affronteranno l’esame. Poi, oggi, ha spiegato com’è andata la sua prima prova:
“Italiano andato. Ho scelto la tipologia B, cioè il testo argomentativo, e non sono affatto soddisfatta del risultato. Voi invece? Sono curiosa. Vi lascio con questa domanda per sparire di nuovo da Instagram, ci rivedremo alla fine di questa tristissima maturità”.