in

Maria Sofia Federico dice: “sono stata fraintesa” e spiega le sue dichiarazioni sull’incesto. Ecco le sue parole!

Maria Sofia Federico
Maria Sofia Federico, duramente accusata per le sue dichiarazioni sull’incesto, ha detto di essere stata fraintesa. Ecco le sue parole!

Maria Sofia Federico è tornata al centro delle polemiche a causa di alcune dichiarazioni fatte su Twitch su un argomento molto delicato, l’incesto. La ragazza dopo essere stata duramente attaccata dal pubblico, ha chiarito le sue posizioni attraverso un’intervista a Fanpage: “sono stata fraintesa” ha detto. Ecco che cos’è successo!

Maria Sofia Federico nella clip incriminata ha dichiarato: “L’incesto andrebbe normalizzato, io credo che sia un fallimento della cultura che l’incesto sia ancora visto come un tabú” ottenendo l’appoggio del conduttore.  La ragazza ha ricevuto numerose critiche per le sue parole che a detta sua, sarebbero state decontestualizzate. Sui social hanno veicolato solo la parte secondo la quale sarei stata a favore dell’incesto perché, come al solito, si utilizzano i nomi delle persone come farebbero gli sciacalli” ha esordito la ragazza.

L’attivista ha chiarito che il suo discorso sull’incesto era riferito a situazioni in cui non emergono delle dinamiche di potere:ho spiegato che queste dinamiche di potere non ci sono c’è un cugino che non vedo da 10 anni, che non conosco e con cui mi ritrovo ad avere un rapporto romantico e fisico“. La ragazza si è dunque interrogata su cosa accadrebbe se si ripensasse al concetto di famiglia: se si trovasse un’altra struttura con cui intendere la famiglia e il sesso, potrebbe diventare una cosa non problematica? Con normalizzazione intendevo questo punto parlare dell’argomento come se non fosse un tabù per cercare di capire fino a dove possiamo spingere le nostre concezioni etiche

Alla domanda diretta dell’ intervistatore di Fanpage: “intendevi dire che se tra due persone non esiste una relazione familiare, ma solo una consanguineità, l’incesto sia da considerare lecito?” Maria Sofia ha spiegato: “Sì. Penso a quelle storie che si sentono. Un padre che dona il seme e poi 18/20 anni dopo incontra una persona che non sa manco essere sua figlia e si innamora, non so quanto si possa considerare incesto in senso negativo. Quando si parla di incesto, non si parla solo, giustamente, di dinamiche relazionali. Lì è chiaro che è sbagliato. Si parla di consanguineità. Ma se io e mio cugino non abbiamo alcun rapporto poi ci vediamo, ci conosciamo meglio e lì nasce un rapporto…oppure nel caso di questa società ideale che al momento non esiste, la consanguineità rimane invariata ma i rapporti ci sarebbero comunque. Con normalizzazione intendevo solo che bisognerebbe parlare del tema.”.

La ragazza dunque è stata fraintesa e si è detta molto dispiaciuta per i commenti ricevuti a causa di alcuni video finiti sul web dove le sue parole sono state decontestualizzate rispetto a un discorso utopico più ampio.

@djtuppureal Questo è solo un piccolo estratto dell’ #intervista a #mariasofia da #ivangrieco sul suo canale #twitch ♬ suono originale – Gianluca DJTuppu

[FOTO: Instagram]